Le auto ed il gameplay
Il parco auto a nostra disposizione comprende una serie completa di vetture, dalle più recenti ai pezzi di storia, distinte in base alla trazione motrice (anteriore, 4x4 e posteriore) derivanti dalle più grandi case automobilistiche e suddivise secondo le categorie: Derapata, Bilanciata ed Aderenza.
Com'è giusto che sia, ogni auto avrà prestazioni e comportamenti differenti ed in base a questi paramentri dovrà essere scelta a seconda della gara che andremo ad affrontare.
I danni subiti dalle vetture sono realizzati in maniera convincente, tanto che capiterà spesso che durante una corsa ci soffermeremo a guardare i vari paraurti sparsi per la carreggiata in seguito ad un incidente, e potranno interferire sul normale svolgersi della gara a causa di varie rotture di tipo meccanico, se impostati dal menù.
Purtroppo non sarà possibile personalizzare le auto in maniera radicale; dimenticatevi dei paraurti allargati o delle turbine maggiorate perchè potrete soltanto scegliere i vari tipi e colori di vernici, utilizzare le aereografie preimpostate ed i loghi dei vari sponsor, oltre a selezionare i diversi cerchi ridimensionabili a propria discrezione.
Come sottolineato precedentemente, la dinamica di gioco e la fisica della guida si basano su un modello prettamente arcade che in ogni caso non varia a seconda dell'auto utilizzata, tant'è che il gioco stesso ci suggerisce di affrontare le curve in derapata per mantenere la velocità d'ingresso in curva, regalando così una scarica di adrenalina che dura dalla partenza fino alla bandiera a scacchi.
La difficoltà degli avversari sarà impostabile su più valori: regolando l'IA alla massima difficoltà i nostri avversari non smetteranno mai di correre e lo faranno al massimo delle loro possibilità, anche in seguito a grossi incidenti.
Molto utile risulta l'opzione "rewind" che ci permetterà di correggere gli errori di guida che spesso causano spettacolari incidenti.
Non ci sarà da meravigliarsi se alla partenza saremo costretti a battagliare tramite sportellate più o meno pesanti con i piloti che si trovano in fondo alla griglia a causa della mancanza di qualsiasi tipo di qualifica, giusto per poter raggiungere i pretendenti al podio che difficilmente ci concederanno la vittoria.
Tutto ciò si svolgerà in vari tracciati sparsi per il mondo, suddivisi secondo i continenti Americano, Europeo ed Asiatico, e situati in importati città come Parigi, Barcellona, Dubai e molte altre; gli scenari sono numerosi ed offrono la possibilità di correre in svariati circuiti cittadini, tracciati ufficiali e vari sentieri di montagna caratterizzati da repentini cambi di direzione.