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Configurazione di prova e qualità grafica

Il requisito più importante nei giochi racing resta la qualità della simulazione di guida, ma in un videogame adrenalinico e irrefrenabile come GRID 2 anche l'occhio vuole la sua parte e, come vedremo nel corso della nostra prova, da questo punto di vista gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro.

I requisiti tecnici raccomandati suggeriscono l'utilizzo di configurazioni un po' più prestanti del "classico PC da ufficio" per godere appieno del lavoro svolto da Codemasters (nonostante quelli minimi siano accessibili ormai da una larga scala di utenti).

REQUISITI MINIMI:

  • Sistema Operativo - Windows®Vista™, Windows®7 o Windows®8;
  • Processore - Intel™ Core 2 Duo a 2.4Ghz o AMD Athlon X2 5400+;
  • Spazio su Hard Disk - 15 GB;
  • RAM - 2GB;
  • Scheda Video - NVIDIA® Geforce 8600, AMD® Radeon™ HD 2600 o Intel HD Graphics 3000;
  • Scheda Audio - compatibile con DirectX.

 

( interfaccia di gioco ) 

REQUISITI RACCOMANDATI:

  • Processore - Intel™ Core i7 o AMD™ Bulldozer;
  • RAM - 4 GB;
  • Scheda Video - Intel Graphics Iris Pro 5200, NVIDIA® GeForce™ series GTX 500 o migliore, AMD® Radeon™ HD6000 series o migliore con almeno 1GB di VRAM;  

 

Il motore grafico utilizzato per questo gioco è il nuovo EGO Engine 3.0, sviluppato dalla Codemasters stessa ed ottimizzato anche per le CPU Intel aventi la GPU integrata Iris Pro. Questo engine vanta il pieno supporto alle librerie DirectX 11, compresa l'illuminazione globale tramite Direct Compute e tanti altri effetti grafici.

Il risultato ottenuto dagli sviluppatori è molto interessante. Giocandolo con dettagli grafici alti possiamo ammirare giochi di luce molto realistici, come ad esempio lo spettacolare tramonto visto dalla Costa Azzurra  che ricorda per certi aspetti gli effetti tipici del motore grafico Frostbite utilizzato per la serie Battlefield, tutto questo ancor prima di notare la particolare cura rivolta verso la riproduzione delle auto.

 

 

A differenza del primo capitolo, la carrozzeria dei nostri bolidi è stata arricchita di particolari effetti che mostrano su di essa in maniera piuttosto convincente il riflesso del paesaggio che ci circonda.

Tutti i tracciati sono particolarmente curati sotto l'aspetto tecnico, ad esempio andando ad impattare contro i contenitori dell'acqua vedremo fuoriuscire del liquido. Si può apprezzare la cura meticolosa applicata da Codemasters anche nel movimento e nella "quantità" degli spettatori sparsi lungo il tracciato che seguono la gara in maniera attiva. Non mancano i vari effetti particellari, i quali vanno ad aggiungere quel tocco in più che rende il il gioco maggiormente realistico; anche la quantità di fumo prodotta da una derapata è stata aumentata e migliorata in termini di qualità.

 

La nostra prova è stata effettuata come di consueto su piattaforma PC Windows con una configurazione di fascia Performance visibile di seguito, la quale ha restituito un valore di ben 65 FPS medi nel benchmark integrato, utilizzando le impostazioni grafiche al massimo ( V-Sync disattivato ed Antialiasing MSAA 8X ) alla risoluzione Full HD 1920x1080 pixel.

Inoltre lo stesso test è stato ripetuto, per pura curiosità, con un overclock della GPU effettuato tramite il Catalyst Control Center (1100MHz di frequenza sul core e di 5500MHz sulle memorie ottenuti tramite l'aumento del PowerTune fino al 20%) ottendendo un valore di 71 FPS medi ed un aumento notevole di FPS minimi e massimi.

 

      bench no oc bench oc

( risultato del Benchmark integrato a destra in configurazione standard , a sinistra con GPU in overclock )

 

CONFIGURAZIONE DI PROVA:

  • Processore - AMD FX 8120 @3,6GHz;
  • Scheda Madre - AsRock 870 Extreme 3 Rev 2.0;
  • RAM - Corsair Vengeance Red 2x4GB DDR3 1600MHz;
  • Scheda Video - AMD Sapphire HD 7950 Boost 3GB GDDR5 @925/5000 MHz;
  • HDD - Hitaci 320GB;
  • Alimentatore - PC Power & Cooling S75CF 750W 80 Plus;
  • Case - Cooler Master K380;
  • Sistema Operativo - Windows7 Utlimate;
  • Controller - Xbox 360 USB;
  • Monitor - HP 2211x LED FHD.