Il sito tedesco PC Games Hardware afferma, in questa news, che il recentissimo videogioco di corse GRID 2, facente parte del programma AMD “Never Settle”, sarebbe stato sviluppato in stretta collaborazione con Intel.

 

 

Come si legge sul manuale di gioco alcune funzioni, ad esempio la Order Independent Transparency e il Pixel Sync, saranno disponibili solo per le CPU dotate di iGPU Iris Pro 5200. Questo significa che, in ambito desktop, le uniche CPU Haswell in grado di poter usufruire di questi accorgimenti saranno quelle della serie R (Core i7-4770R, Core i5-4670R e Core i5-4570R), cioè quelle su Package BGA, saldate sulla scheda madre.

Per il momento, i futuri possessori di CPU Haswell con iGPU HD4600 o inferiore non potranno sfruttare queste feature, nonostante la iGPU sia identica alla sorella maggiore. L'unica mancanza è relativa alla eDram.

Come abbiamo avuto modo di affermare in questo editoriale, Intel si è accorta che i videogiochi possono rivelarsi ancora un buon traino per le vendite delle proprie CPU, ed è per questo che ha scelto di collaborare attivamente alla realizzazione di alcuni videogiochi. Questa politica, inoltre, si va ad incastrare perfettamente con il piano di Intel di allargare il market share delle CPU con Package BGA a discapito di quelle realizzate per essere ospitate nei Socket LGA.