Ed ora, come già fatto in passato per i suoi predecessori, ecco il verdetto finale suddiviso in più punti:
DESIGN E QUALITA' COSTRUTTIVA: Il cambio di rotta rispetto alle precedenti GH-S5 è piuttosto evidente. Le nuove GH-S6 vantano un aspetto "giovanile e scanzonato", ma non per questo tamarro, che a nostro parere tanto piacerà ai videogicatori. L'assemblaggio è stato effettuato discretamente, ed allo stesso tempo risulta migliorata la qualità delle plastiche e relativi inserti. Ancora una volta ottimo il metallo utilizzato per l'arco di connessione, che offre una buona rigidità.
COMFORT: Il discreto assemblaggio ed i validi materiali, unitamente alla ben nota soluzione costruttiva e a un peso diminuito, rendono questo headset davvero comodo da utilizzare, anche per sessioni prolungate (La leggerezza dell'insieme ed il discreto feedback dei cuscinetti si notano dal primo istante).
QUALITA' DEL MICROFONO: discreta anche la qualità del microfono, ma resta sempre la necessità di aumentarne il guadagno come già visto nei modelli precedenti. Ovviamente si tratta di una soluzione di base, adatta quindi a conversazioni su Skype o Teamspeak, dove non ho notato alcun problema durante l'utilizzo.
QUALITA' DEL SUONO: Prima di esprimere un nostro parere su questo punto, tenendo in considerazione quanto dichiarato dalla casa madre, abbiamo effettuato diverse prove d'ascolto. Il risultato, dopo diverse conversazioni su Skype e sessioni di gioco su svariati titoli (senza dimenticare la riproduzione della solita playlist di brani e film ad alta qualità) è il seguente:
Il confronto diretto con le "vecchie" GH-S4 e GH-S5 risulta un tantino difficile da effettuare nel dettaglio, percui tenterò di darvi un feedback più ponderato ed oggettivo possibile (Basato sul setting standard di tutti i modelli). Bisogna ricordare che si tratta di un headset che dipende molto dalla scheda audio del dispositivo sorgente (In questo caso la integrata della motherboard AB350N di Gigabyte), dunque non più alimentato via USB, sprovvisto di alcun software di controllo ed eventuali effetti surround virtuali (Sempre che non ricorriate a software di terze parti naturalmente).
Dalle varie prove ho potuto constatare che risultano abbastanza mediati i toni medi ed alti, mentre il volume massimo è poco sopra la media. La caratteristica principale di questo headset sono i toni bassi, come suggerito dalla stessa Aukey nella pagina di vendita del prodotto su Amazon, decisamente marcati rispetto al resto e ben riprodotti, ricordiamo supportati inoltre dal padiglione "chiuso".
L'insieme permette di avere una tonalità perfetta per gli utenti che mettono questo aspetto in risalto, soprattutto per chi vuole godere appieno delle esplosioni nei videogame, ed allo stesso tempo vuole ascoltare tracce musicali sui generi dance e simili (Inutile dirlo anche questa volta, non si tratta di un prodotto per audiofili).
DIFETTI: Questa volta molto pochi, soprattutto in relazione al prezzo di vendita ed alle caratteristiche tecniche. A parte il microfono che, anche questa volta, necessita di un guadagno maggiore per funzionare correttamente, non mi trovo tanto d'accordo con la retro-illuminazione LED che Aukey ha deciso di utilizzare. Personalmente, trattandosi di un headset che funziona esclusivamente tramite jack da 3,5mm, l'avrei evitata del tutto (Se inutilizzato, il cavo USB rimane solo un inutile ingombro) così da diminuire ulteriormente il peso complessivo, e magari limare ancor di più il prezzo.
Le nuove cuffie GH-S6 di Aukey puntano dunque ad un pubblico decisamente più ampio rispetto ai modelli precedenti, ricordiamo che si possono utilizzare anche su dispositivi mobili e simili, e lo fanno offrendo un rapporto qualità prezzo davvero ottimo.
Il design è piacevole, sono molto comode e - per chi predilige la loro equalizzazione - suonano discretamente. Per appena 25€ non si può pretendere di più da una cuffia del genere!
Si ringrazia come sempre Aukey per il sample gentilmente offerto.