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Prima di addentrarci nel gameplay, voglio parlare della componente grafica del titolo, in quanto è ormai assodato che molti videogiocatori cerchino un foto-realismo sempre più marcato, a costo di limitare le risorse delle software house per le altre componenti del gioco (Ottimizzazione, gameplay, trama, ecc).

Sicuramente 2K17 ha fatto un buon passo avanti rispetto a 2K16 da questo punto di vista, in quanto la fisionomia dei giocatori più famosi è stata riprodotta in maniera fedele, ed anche le animazioni risultano più realistiche, grazie probabilmente a tecniche di motion capture più raffinate (Sebbene i movimenti a volte risultino ancora un po' scattosi).

 

I dettagli sono maniacali: volti, tatuaggi e perfino i peli sotto le ascelle!

 

Il problema principale risiede nelle richieste hardware necessarie a muovere il motore grafico, a quanto pare decisamente esigente. Lasciata la gestione delle ventole in modalità Automatica (Possiedo una Sapphire Radeon RX480 Nitro+ 4GB), con TotalWar: Warhammer o altri videogiochi recenti riesco a giocare senza che la ventole diventino eccessivamente rumorose, e quindi fastidiose. Quando però gioco a NBA2K17, le ventole dopo qualche secondo raggiungono la massima velocità di rotazione, rovinando di fatto l’esperienza ludica. NBA 2K17 sembra quasi uno stress test! Mi sono quindi trovato costretto ad impostare manualmente la velocità di rotazione delle ventole per testare questo gioco.

Leggendo online, sui forum, ho controllato se non fosse solo un mio problema, ma ho notato che diversi altri utenti hanno constatato una certa pesantezza nel motore grafico. A parte questo difetto (Probabilmente dovuto al pubblico sugli spalti, eccezionalmente dettagliato), la grafica risulta più che buona, rendendo di fatto l’immedesimazione del videogiocatore decisamente profonda.