La nostra prova è stata effettuata su piattaforma PC Windows e per l'occasione con tre diverse configurazioni hardware, tra le quali una prettamente di fascia Alta ed una Enthusiast, senza dimenticare la nostra rodata "mini-piattaforma" che dispone ora di componenti "con qualche anno sulle spalle" (ma come vedremo, nonostante tutto, ancora validi!).
Per misurare le performances ottenute abbiamo monitorando gli FPS tramite il popolare tool FRAPS, settando la qualità grafica al massimo (motion blur & vsync off) alla risoluzione 2560*1080p, durante l'esecuzione "a tutta birra" di un percorso che parte dal "garage" e termina alle "Crescent Mountains" (manca un benchmark integrato).
Sistemi di prova | |||
B&C Gaming MiniPC |
Fascia ALTA |
Fascia ENTHUSIAST |
|
Processore |
Intel Core i5 2500K 3.7GHz |
Intel Core i7 4790K |
|
Dissipatore |
|||
Memoria RAM | 2*4GB DDR3 Kingston HyperX Fury @1333MHz (CL10) |
4*4GB DDR3 Corsair Dominator Platinum @2600MHz OC'ed (CL12) |
|
Scheda Madre |
AsRock H61MV-ITX |
MSI Z97 Gaming 7 |
|
dGPU vendor frequncies heatspreader |
AMD HD7950 3GBD5 Gigabyte 900-5000MHz (core-memory) Windforce 3X |
Nvidia GTX 980 4GBD5 Zotac (Reference) 1216-7012MHz (boost-memory) |
Nvidia GTX 980 Ti Gigabyte G1 Gaming 1488-7492MHz OC'ed (boost-memory) EK custom WB |
Driver |
AMD Crimson 16.3.1 | ||
SSD |
OCZ Arc 100 240GB | SanDisk Extreme Pro 480GB | Samsung 850 Evo 240GB |
HDD |
Seagate Momentus 1TB 2.5" - 5400rpm/8MB |
WD Blue 1TB 3.5" - 7200rpm/64MB |
Hitachi Desktar 1TB 7200rpm/64MB |
Alimentatore | SilverStone SX500-LG 80+ Gold |
PC Power&Cooling 750W 80+ Bronze |
Lepa G1000 80+ Gold 1000W |
Case | SilverStone Milo ML08 |
NZXT Phantom 410 (modded) |
Aerocool X-Predator Avengers |
OS |
Windows 8.1 x64 | Windows 10 x64 | |
Periferiche |
XBox One Controller - Logitech Driving Force GT |
||
Tastiera Razer BlackWidow 2016 + Mouse Mamba & Firefly | |||
Monitor |
LG 29UM57/67 29" - 2560*1080p |
Abbiamo deciso di testare NFS a tale risoluzione proprio per vedere come si comporta l'engine grafico una volta "usciti dai binari del classico 1080p" ed onestamente, come vedrete nelle prossime pagine, siamo rimasti particolarmente compiaciuti per il suo rendimento.
Durante l'esecuzione delle nostre prove, con settaggi grafici impostati al massimo (tranne Motion Blur e V-Sync), abbiamo potuto osservare come l'engine sfrutti appieno sia il core della GPU sia i quattro core della CPU, una cosa non da tutti. In tale scenario, la VRAM utilizzata si attesta sui 3.5GB circa, mentre la RAM di sistema utilizzata va da appena 6GB fino a raggiungere anche i 7GB.
Per rendere completa questa nostra prova, abbiamo infine sfruttato il volante Logitech Driving Force GT in nostro possesso al fine di verificare l'effettiva compatibilità del gioco con tale tipologia di periferiche; questa, seppur non ufficialmente supportata, è stata riconosciuta dal gioco come fosse un Logitech G27 ma, dopo aver settato a piacimento i parametri per l'assegnamento dei tasti e la calibrazione, non abbiamo notato alcun problema durante i test. Il risultato è addirittura megliore di quanto ci aspettassimo, nonostante si tratti di un gioco con modello di guida prettamente arcade, e ci ha ricordato molto da vicino, sopratutto nel momento in cui si entra in modalità derapata, i vecchi cabinati delle sale giochi stile Outrun: Coast to Coast.
• screenshot proveniente dal sistema con CPU Intel Core i5-6600K e dGPU Nvidia GTX 980, catturato a seguito di una lunga sessione di gioco.