Pagine

Lanciato nel settembre 2015, poco dopo la beta della soluzione GRID di fine '2014, il servizio GeForce Now ha ormai oltre due anni di vita e si prepara ad evolversi ulteriormente, stando a quanto comunicato da Nvidia al CES 2018 di Las Vegas.

Nato come streaming dei videogame via cloud, o meglio di una lista specifica di alcuni titoli (Al pari di alcuni servizi nati in quegli anni, vedi OnLive ad esempio) da utilizzare tramite i dispositivi SHIELD al costo di 9.90€ al mese, nella sua ultima revisione non fa altro che mettere a disposizione dell'utente la potenza delle GPU GeForce, proprio come se si stesse utilizzando un computer ad alte prestazioni, ma a distanza, visualizzandone solo il flusso audio/video su di un altro terminale dal quale interagire.

geforce now free beta test home LR

Questa soluzione potrebbe essere la più adatta per chi dispone solamente di un notebook di fascia bassa o relativamente economico. Utenti che non hanno la possibilità di giocare a nessun titolo AAA sfruttando la iGPU integrata.

Una volta abbonati al servizio (Quando sarà disponibile, dato che attualmente si trova in fase BETA gratuita per chi riuscirà a scalare le liste d'attesa) non si dovrà fare altro che connettersi al proprio account Steam per sfruttarlo.

geforce now key feature

Fatto ciò potremo giocare utilizzando la nostra attuale mediocre configurazione - settando però tutti i dettagli grafici al massimo - senza preoccuparci delle prestazioni (Quindi aggiornamenti hardware o software), dello spazio occupato su disco, delle eventuali patch dei videogame, e via discorrendo. Potremo lanciare istantaneamente - o quasi - il pnostro titolo preferito e godercelo.

Per rendere possibile tutto ciò, Nvidia ha messo a disposizione 10 server, dislocati buona parte negli USA e 3 nel centro Europa, dai quali si dovrebbe poter giocare con una latenza di soli 30ms (Connessione dell'utente permettendo).

Ma come funziona nel dettaglio? Si può davvero giocare come se si stesse utilizzando una configurazione in locale? Andiamo a scoprirlo di persona, in quanto la nostra curiosità è elevata tanto quanto la vostra!

geforce now world server