Grazie ad Asus ed MSI, le quali ci hanno gentilmente fornito in prova due notebook da gioco da testare, siamo giunti alla conclusione che il videogiocatore amante dei notebook, vuoi per mancanza di spazio o vuoi per la necessità di spostarsi continuamente da casa portando il computer con sé, ha differenti opzioni sulle quali puntare, le quali ovviamente variano in base alle soluzioni costruttive, al formato ed alla componentistica hardware che si predilige.
A seguito dei precedenti due articoli, durante l'estate mi sono posto un quesito abbastanza comune: "esiste una valida via di mezzo?". Naturalmente senza pensare nemmeno lontanamente ai notebook ultra sottili, ed allo stesso tempo caratterizzati da un prezzo più che salato, della serie Nvidia Max-Q.
Il notebook GS63-7RE Stealth Pro rappresenta la categoria degli eleganti e sottili notebook da 15.6" con chassis in alluminio, dotati di una CPU abbastanza prestante e di GPU di fascia mainstream, mentre il ROG G752VSK veste i panni della perdizione grazie al suo form-factor da Supercar, sicuramente bello da vedere ma più ostico da portare in giro, ed alla prestante GPU di fascia alta che da vita al display da 17.3".
Spunti di lettura:
Recensione GS63-7RE Stealth Pro, il notebook gaming ultra-portatile secondo MSI
Recensione ASUS ROG G752VSK, un desktop replacement con gli attributi
La soluzione a tale quesito esiste, si chiama ROG GL502V e ci viene fornito nuovamente da Asus.
Al pari del sopracitato fratello maggiore, il ROG GL502V in prova vanta le medesime caratteristiche hardware: la CPU Intel Core i7-7700HQ accompagnata da 16GB di memoria RAM DDR4, una prestante GPU Nvidia GeForce GTX 1070 accredidata di 8GB di memoria video GDDR5, un disco principale di tipo PCIe, ma le ripropone tramite il più classico formato da 15.6", compreso il pannello 1080p 120Hz compatibile con la tecnologia G-Sync di Nvidia.
Curiosi dunque di scoprire a quali compromessi è dovuta scendere Asus, per integrare tutto quel po' po' di roba all'interno di un 15.6", formato che resta al contempo abbastanza compatto?
Sottilineamo che il prezzo del notebook si aggira intorno ai 1.600€, dunque tutto sommato "umano" date le caratteristiche tecniche offerte. Let's play with it!