A quanti utenti è capitato di dover scegliere un computer portatile abbastanza prestante, da utilizzare sia per gioco che per lavoro, sul quale fare un investimento a lungo termine per un utilizzo in mobilità ... ma rimanendo dubbiosi per l'eccessivo spirito gaming che caratterizza l'aspetto dei portatili di un certo livello?
Per tutti coloro i quali si trovino dinanzi a questo dilemma, ASUS sembra aver trovato la soluzione "definitiva".
Stiamo parlando del nuovo ROG Zephyrus M 501, oggetto di questa recensione, successore dell'acclamato ed al contempo fin troppo "esotico" ROG Zephyrus GX501, uno dei pionieri nell'adozione delle GPU Nvidia della serie Max-Q.
Pur mantenendo l'accattivante e, al contempo, minimale ed elegante design che caratterizzava il suo predecessore, Asus è riuscita nell'intento di evolvere l'originale Zephyrus - scendendo a qualche compromesso - fino a raggiungerne un equilibrio in termini di dotazione hardware, sistema di dissipazione e conformazione del piano tastiera.
Il nuovo Zephyrus M rappresenta lo stato dell'arte per quanto riguarda la potenza in mobilità, che non teme né il gaming ad alto livello né pesanti carichi di lavoro.
Sotto al cofano troviamo la CPU Intel Core i7-8750H a sei core di ottava generazione, supporto fino a 32GB di memoria RAM ed SSD di tipo NVMe, il tutto accompagnato dalla potente GPU Nvidia GTX 1070 8GBD5 pronta a animare il pannello IPS da 15.6" 1080p, arricchito dal modulo G-SYNC e frequenza di aggiornamento pari a ben 144Hz!
Certo, si tratta di un prodotto non alla portata di tutti ma, come potrete constatare voi stessi se avrete piacere di leggere questa recensione, sicuramente all'altezza delle aspettative.
Al momento è possibile acquistare il notebook ROG Zephyrus M GM501 su Amazon oppure tramite il noto shop Tradeco, con un prezzo che si aggira intorno ai 2.000€ circa a seconda della variante.
* Il prezzo del prodotto segnalato per Tradeco è stato rilevato durante la stesura dell'articolo. Il prezzo relativo al prodotto in vendita su Amazon.it è invece aggiornato in tempo reale.