Pagine

La protagonista di questo titolo è una donna di nome Rose Archer, una giornalista dalla discreta fama, che ha ricevuto un messaggio dalla sua sorella minore Ada, una brillante fisica teorica che è salita a bordo della Helios per proseguire le proprie ricerche.

Nella sua lettera, Ada non ha spiegato in alcun modo il motivo per il quale ha richiamato Rose, sebbene all'interno le abbia lasciato un "comunicatore" (Che ha tutta l'aria di un "moderno" auricolare radio), ed è qui che viene il bello.

close to the sun ricevitore

Durante il suo arrivo alla Helios, grazie ad una navetta di servizio, Rose scopre tramite un giornale Parigino che la stessa era inseguita dalla Marina Militare Britannica, a causa della sospetta presenza a bordo del matematico Maxwell.

Nella storia alternativa immaginata dal team Storm in a Teacup, Nikola Tesla aveva fondato una sua compagnia elettrica denominata Wardenclyffe (La quale prende il nome dalla storica Wardenclyffe Tower, nota anche come Torre di Tesla - vedi Wikipedia).

In maniera similare ai fatti realmente accaduti, durante il periodo della "Guerra delle Correnti", in questa storia alternativa Thomas Edison venne accusato da Tesla di spionaggio, a causa dei sospetti personaggi che salirono a bordo della Helios.

5

Rose si trova dunque in una situazione diplomaticamente spiacevole, su più fronti, ma non è tutto. Al suo arrivo sulla piattaforma di benvenuto della Helios, la protagonista nota sin da subito che qualcosa non va per il verso giusto.

Desolazione, valigie aperte e tanta confusione, ma soprattutto nessun "comitato di benvenuto". Al suo posto l'ingresso alla Hall della nave, semi-chiuso e da aprire con forza. Un po' strano, vero?

Beh, non quanto la porta che si richiude alle proprie spalle con forza, sulla quale si trova impressa la parola "QUARANTENA" a caratteri cubitali, mentre nell’aria aleggia un fetore di carne in putrefazione.

6 7

close to the sun quando sei in pericolo corri

Per quanto riguarda il gameplay, gli sviluppatori hanno deciso di sfruttare la classica componente "horror" e "realistica" per caratterizzare al meglio la situazione. Rose non dispone di alcuna arma, ed in quanto donna - e non eroina alla Lara Croft - può solo camminare oppure correre, ma nemmeno troppo velocemente.

Non c'è alcuna arma per difendersi dai pericoli che la stessa incontrerà all'interno della nave bensì, per l'appunto, all'occorrenza potrà soltanto darsela a gambe (E fidatevi che in alcuni casi non sarà affatto semplice, perchè sarà necessario pensare ed agire rapidamente).

Il tutto è basato sull'esplorazione minuziosa degli ambienti, e le poche interazioni (Raccogliere oggetti, chinarsi, saltare o camminare di lato ad esempio) verranno effettuate con un singolo tasto ed in punti stabiliti.

La componente esplorativa viene esaltata dalla presenza di alcuni enigmi, oppure determinate azioni da eseguire, senza le quali non è possibile proseguire nella trama. Ergo, il giocatore sarà spesso obbligato ad ispezionare ogni singolo ambiente (Il che non è un male, data la mole di lavoro svolta dagli sviluppatori che hanno inserito dettagli circa la storia in ogni dove, oggetti, giornali o note che siano)

8