Pagine

Annunciato durante i primi di Marzo del '2017, Gravel appariva come un titolo racing a base offroad, dalla resa grafica non troppo convincente stando ai primi video gameplay della versione alpha, che avrebbe offerto non solo le classiche corse a checkpoint/circuito, bensì anche una sorta di free-roaming in mappe piuttosto vaste, mantenendo un modello di guida tendenzialmente arcade.

Le cose, nel bene e nel male, sono un tantino cambiate da un anno a questa parte. Ad esempio, Gravel ha perso per strada le corse free-roaming ma ha guadagnato fiducia in merito alla controparte grafica, caratteristiche cha abbiamo trattato ampiamente nel corso del tempo.

Il suo recente rilascio, unito a quanto sopra descritto, ha provocato una iniziale e profonda spaccatura tra gli appassionati. Da un lato troviamo chi loda la natura arcade del gioco, mentre dall'altra troviamo critiche e delusioni a non finire.

10

Come ben sapete noi di Bits And Chips non crediamo quasi mai a quel che si dice in giro, almeno finchè non possiamo verificare il tutto di persona, e ribadiamo che l'opinione dovrebbe prescindere dalle aspettative - spesso infondate - che si vengono a creare attorno ad un "prodotto". Un prodotto che, senza se e senza ma, possiede sempre una sua distinta chiave di lettura.

Questo titolo offre una esperienza offroad da affrontare tramite 50 veicoli, suddivisi in 4 categorie (Cross Circuit, Cross Country, Trophy Trucks, Extreme Racing), i quali saranno destinati a correre in diversi tipi di competizioni, ambientate su differenti tipi di terreno, dalla sabbia alla neve (e perchè no anche circuiti, talvolta allestiti in alcuni stadi).

Il tutto, lo ripetiamo ancora una volta, offerto in maniera tendenzialmente arcade, votato dunque a quel pubblico a cui non importa la grafica che mira al fotorealismo, la simulazione di guida, le modifiche sull'auto e così via.

7

Gravel è destinato a chi necessita di concretezza, pochi pensieri, e corse a tutto spiano come se non ci fosse un domani.

In questo articolo andremo dunque ad analizzare tali aspetti, evidenziandone ovviamente i difetti, tentando di fare chiarezza sui contenuti offerti in base a quanto precedentemente sottolineato.

Gravel è disponibile ufficialmente dal 27 Febbraio 2018, su PC Windows - anche tramite Steam - e console next-gen. Sono previsti diversi contenuti aggiuntivi, acquistabili singolarmente oppure in toto tramite il Season Pass (clicca qui per maggiori informazioni).

            

Spunti di lettura:

Milestone annuncia Gravel, titolo racing a base offroad

GRAVEL, disponibile il primo ed interessante Dev Diary

Milestone alla Gamescom '2017 con GRAVEL

GRAVEL, Milestone svela la data di uscita insieme ai requisiti hardware e nuove info

GRAVEL, nuovo trailer dedicato alla modalità Carriera

GRAVEL, disponibile un nuovo gameplay trailer

GRAVEL, disponibile il secondo gameplay trailer per la modalità Wild Rush

GRAVEL, Milestone annuncia i contenuti del pre-order

GRAVEL, trailer gameplay per la modalità Speed Cross a Franciacorta

GRAVEL, Milestone annuncia i contenuti del Season Pass