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Prima di soffermarci sulle modalità di gioco e sui contenuti, vogliamo parlarvi del modello di guida che caratterizza questo reboot della serie.

GRID è basato - come già anticipato - su di un modello di guida che risulta quasi del tutto arcade, piuttosto valido ed allo stesso tempo divertente (Al punto da far dimenticare alcune e strazianti apparizioni degli scorsi anni, come ad esempio gli ultimi due titoli della serie Need For Speed) ma già lontano dai "simcade" come Gran Turismo e Forza Motorsport/Horizon.

Disattivando tutti, o quasi, gli aiuti alla guida il divertimento è assicurato anche per gli appassionati incalliti che hanno corso fino a ieri nei dintorni di Edinburgo (Forza Horizon 4), che però - come il sottoscritto - avranno la necessità di fare una decina di gare per apprendere e saper gestire il comportamento delle varie auto.

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Risulta piacevole notare come la sbandata del posteriore sia "stranamente" difficile da controllare, trattandosi di un titolo quasi del tutto arcade, e scoprire che la pioggia può seriamente complicare le cose in pista (Soprattutto se abiliterete i danni meccanici e disattiverete i rewind per accendere la sfida: lì si che saranno dolori se non ci si abitua a guidare in un certo modo).

La stessa cosa vale per i marciapiedi del circuito cittadino e le asperità del tratto di montagna, se proprio non vogliamo semplicemente soffermarci ai comuni cordoli di un circuito (Che pad alla mano si "sentono" in maniera piuttosto evidente: sappiate che non sarà difficile trovarsi su tre o addirittura due ruote a prescindere dall'auto che si sta conducendo).

Chiarito questo aspetto, a mio modo di vedere fondamentale dato il bacino di utenti che il gioco può attirare per i suoi sfiziosi contenuti, andiamo ad analizzare la modalità Carriera, fulcro dell'esperienza di gioco (Accompagnata da un multiplayer abbastanza limitato, senza fronzoli).

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Cavalcando il mito dell'immediatezza e della varietà, in favore di un tipo di intrattenimento rapido e mai noioso, tale modalità offre all'utente la possibilità di affrontare a piacimento le oltre cento corse a disposizione (Da sbloccare in maniera progressiva naturalmente, in base alle vittore ottenute).

Immediatezza che si riflette anche nelle modalità con la quale si svolgono le corse. Al giocatore viene offerta la possibilità di effettuare un giro secco di qualifica lanciato (Che comunque si può ripetere quante volte si vuole/necessita), e poi correre per qualche giro, generalmente dalle tre alle cinque attivazioni del cronometro (Sempre che non si tratti di un time attack). Detta in parole povere, questo spiega perchè non esiste un meteo dinamico oppure il ciclo giorno-notte.

Gli eventi si dividono in cinque categorie specifiche (Touring, Stock che identifica le muscle caro, Tuner, GT alias Gran Turismo e Fernando Alonso la quale, realizzata in collaborazione con l'omonimo campione, identifica gli eventi relativi a monoposto e prototipi di tipo Le-Mans per intenderci), accompagnati da una sesta denominata Invitational (Come suggerisce il nome, verremo "invitati" a queste corse solo dopo aver raggiunto determinati obiettivi, e dovremo correre con un'auto prestabilita).

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Lo scopo del giocatore sarà "semplicemente" quello di vincere di volta in volta ogni gara possibile, così da guadagnare crediti e poter acquistare le auto relative alle nuove competizioni, sino a completare il tabellone ... e credetemi, anche se nel complesso ci sono attualmente circa 60 vetture, la varietà delle classi è davvero alta, ce n'è per tutti i gusti!

Non solo abbiamo le "semplici" auto da turismo di varie fasce, bensì anche le classiche muscle car ed auto d'importazione, le auto da Nascar ed i pro-truck, le auto da time-attack (Quelle con gli enormi spoiler frontali per intenderci) e tanti modelli storici, da marchi come BMW e Porsche sino ad arrivare alla Alfa 155 simil DTM.

Oltre a guadagnare crediti, ogni vittoria farà salire di livello il nostro alter-ego personale e ci regalerà determinate livree da applicare alle auto (L'unico tipo di personalizzazione, non vi è estetica né meccanica su cui agire, se non alcune regolazioni relative genericamente all'assetto della vettura - rapporto del cambio e gestione delle sospensioni per intenderci - prima della corsa).

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Livree a parte, pian piano sbloccheremo, al termine delle gare, nuovi piloti da poter assoldare nella nostra scuderia, uno per volta. Naturalmente i migliori richiederanno uno stipendio maggiore, ma altrettanto maggiore sarà il nostro guadagno a fine gara laddove questo otterrà un buon piazzamento.

Ad esser sinceri, avremmo apprezzato un maggiore richiamo a tale componente nell'interfaccia di gioco, non proprio immediata in questo frangente, in quanto se ci si dimentica della cosa è facile buttarsi a capofitto nelle corse e gareggiare per decine di eventi tenendo in scuderia un pilota inadeguato rispetto al nostro livello.

Dulcis in fundo, non ci resta che analizzare l'intelligenza artificiale che gestisce gli avversari in pista.

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Di per sé il gioco ci porta a guadagnare le prime posizioni in griglia dando sportellate a destra ed a manca, soprattutto nel momento in cui gli avversari in testa della corsa iniziano a diventare irragiungibili.

Alle volte capita, soprattutto se non si ottiene un buon piazzamento in qualifica (Sempre che vogliate farla),di partire con l'intenzione di buttare fuori cinque o sei auto alla prima curva ... e ci sta, soprattutto se i danni sono esclusivamente visivi oppure non abilitati!

Questo ed altri comportamenti faranno scattare (O almeno dovrebbero, dato che non sempre funziona) nell'avversario di turno una certa ostilità nei nostri confronti, che diventerà - da solo o insieme ad altri - la nostra nemesi. E bisogna far attenzione, perchè non solo ci metteranno poco a buttarvi fuori (O quanto meno tenteranno) ma sarà altrettando difficile per voi farlo, dato che a volte le auto avversarie sembreranno irrealisticamente non risentire delle sportellate infilitte.

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