La nostra prova è stata effettuata sull'ultima revisione della nostra nuova build ATX basata sul case Byzon Advanced di iTek, illuminata a giorno dalle strisce LED ARGB ARYA, nella quale trova posto la motherboard AsRock B450 Steel Legend che fa da base alla fiammante accoppiata casalinga tra la CPU Ryzen 5 3600 e la GPU RX 5700XT Gaming OC (GigaByte) di AMD.
Per questa tornata di test si aggiunge anche il notebook Predator Helios 300 gentilmente concessoci da Acer Italia, con a bordo la discreta - seppur focosa - CPU Intel Core i7-7700HQ accoppiata a 16GB di memoria RAM DDR4, combo SSD da 128GB più HDD da 1TB, e, dulcis in fundo, la GPU Nvidia GTX 1060 nella variante da 6GB GDDR5.
Il tutto senza dimenticare ovviamente l'intramontabile configurazione ITX di fascia entry-level realizzata in collaborazione con SilverStone, accreditata di CPU Intel Core i3-6100 e GPU AMD GigaByte HD7950 WindForce 3X.
Sistemi di prova | |||
B&C ITX Entry Level |
B&C notebook platform |
B&C Enthusiast ATX |
|
Processore Frequenza |
Intel Core i3 6100 stock |
Intel Core i7 7700HQ stock |
AMD Ryzen 5 3600 stock |
Dissipatore |
proprietario Acer |
EK XLC Predator 240 Ryzen SE |
|
Memoria RAM |
2*8GB DDR4 @2400MHz (CL17) |
||
Scheda Madre |
proprietaria Acer |
||
dGPU vendor frequencies heatspreader |
AMD HD7950 3GBD5 Gigabyte 900MHz-5GHz (core-memory) |
Nvidia GTX 1060 6GBD5 n.d. ≈1733MHz-8GHz (boost-memory) |
AMD RX ≈1905MHz - 14GHz (boost-memory) |
Driver |
|||
SSD |
Kingston M.2 128GB SATA |
||
HDD |
Seagate Momentus 1TB 2.5" - 5400rpm/8MB |
Toshiba 1TB (MQ01ABD100) 2.5" - 5400rpm/8MB |
Toshiba L200 2TB 2.5" - 5400rpm/128MB |
Alimentatore |
180W ADP-180MB_K (19.5V-9.23A) |
||
Case | ---------------------- | ||
OS |
Windows 10 - 1903 (x64) | ||
Periferiche | |||
Monitor |
LG 29WK600 29" - 21:9 - 2560*1080p & simulated resolution |
Sebbene GRID (2019) disponga di un benchmark integrato, abbiamo deciso di registrare gli FPS medi durante una corsa sul circuito GP di Brands Hatch, durante un acquazzone, sfruttando MSI Afterburner.
Tale condizione meteo è stata scelta come riferimento in quanto risulta molto impegnativa per la GPU e richiede ben più potenza rispetto ad una gara sotto al sole oppure in notturna.
Detto ciò, non abbiamo esitato ad impostare la risoluzione 2.560*1.080p (Monitort 21:9 über alles) insieme al massimo preset grafico, e siamo saliti a bordo ella storica Alfa 155 per iniziare questi test.
Com'era lecito aspettarsi, l'accoppiata Ryzen 5 3600 ed RX 5700XT ha prodotto così tanti FPS da superare il tetto dei 60 anche sui minimi.
Difatti, proprio grazie a ciò, è stato possibile testare il titolo - per tutto il periodo che gli abbiamo dedicato - utilizzando il VSync e limitando il framerate a 60FPS, così da far lavorare la GPU al 50-60% e limitando ampiamente consumi oltre che temperature.
Un tantino in difficoltà invece l'accoppiata Core i7-7700HQ e GTX 1060. Nelle medesime condizioni abbiamo registrato circa 40FPS medi, un risultato niente male ma non proprio soddisfacente per un titolo di corse (C'è da considerare che di giorno o in notturna il framerate migliora, ma forse converrebbe limitare alcune impostazioni grafiche).
Per quanto riguarda le risorse di sistema utilizzate, nella configurazione con Ryzen 5 3600 ed RX 5700XT, durante i test la CPU è stata mediamente utilizzata per il 25/30%, la memoria RAM di sistema occupata ha raggiunto appena gli 8GB mentre la memoria video intorno ai 6GB.
Passiamo ora alla nostra storica piattaforma dotata di CPU Core i3-6100 e GPU HD7950.
Per questa accoppiata abbiamo scelto di scendere alla più classica risoluzione 1.920*1.080p, e dobbiamo sfortunatamente annunciarvi che tale accoppiata non è riuscita a garantire i 30FPS medi con il preset ultra.
Ciò nonostante, sfruttando il preset medio (Che garantisce comunque una qualità dell'immagine di tutto rispetto) abbiamo ottenuto ben 46FPS medi circa (35min, 54max), nonostante la VRAM completamente satura!
Tutto ciò conferma quanto dichiarato dagli sviluppatori con i requisiti minimi, è davvero possibile far girare il gioco con quelle componenti.