Gli sviluppatori hanno dichiarato che per far girare in maniera fluida questo titolo su PC bisogna essere in possesso di una configurazione hardware di livello oramai mainstream tra i videgiocatori, dotata di 6GB di RAM, ma con particolari richieste per quanto riguarda la CPU.
In possesso dei requisiti consigliati e con impostazioni grafiche medie, l'esperienza di gioco risulterà di poco migliore a quella ottenuta sulle attuali console next-gen; ricordiamo che queste eseguono il titolo alla risoluzione di 1080p(PS4)/900p(XB1), con un framerate bloccato a 30FPS (quando riescono a mantenerlo).
Il vantaggio di avere una configurazione di alto livello sarà quello di poter giocare con impostazioni grafiche abbastanza alte ed a risoluzioni superiori al classico 1080p (il gioco supporta le risoluzioni 2K/4K), senza dimenticare i monitor con ratio 21:9 (anche se non proprio al 100%, come si può notare dall'immagine allegata qui di seguito - vedi gli effetti del sangue).
REQUISITI MINIMI DI SISTEMA:
-
- SISTEMA OPERATIVO: Windows 7 64-bit
- PROCESSORE INTEL: i5-2500K
- PROCESSORE AMD: AMD FX-8120
- MEMORIA: 6 GB di RAM
- SCHEDA VIDEO AMD: Radeon HD 7870
- SCHEDA VIDEO NVIDIA: GeForce GTX 660
- MEMORIA VIDEO: 2GB
- DISCO RIGIDO: 50GB liberi
REQUISITI CONSIGLIATI DI SISTEMA:
-
- PROCESSORE INTEL: i7-3770
- PROCESSORE AMD: AMD FX-8350 4.0 GHz
- MEMORIA: 8 GB di RAM
- SCHEDA VIDEO AMD: Radeon R9 290X
- SCHEDA VIDEO NVIDIA: GeForce GTX 780 o GeForce GTX 1060
- MEMORIA VIDEO: 4GB
Hangar 13 non ha dichiarato il nome dell'engine grafico utilizzato per Mafia III, dunque immaginiamo che si tratti di un engine proprietario. Grazie alla pagina di intro sappiamo che al suo interno vi è integrato l'engine fisico Havok, la soluzione Bink Video ed il middle-ware FaceFX.
Siamo i primi a dire che la qualità grafica di un gioco non risulta essenziale come il gameplay e la trama, ma è chiaro a tutti che Mafia III graficamente non è affatto al livello dei titoli di punta del 2016; alcuni utenti hanno persino dichiarato che avrebbero preferito vedere la stessa qualità grafica garantita da Mafia II, rilasciato nel lontano Marzo del '2011.
A mio modo di vedere, oltre alla cattiva ottimizzazione dello motore grafico, che analizzeremo nelle prossime pagine, i problemi sono altri e molteplici. Innanzitutto v'è da risolvere il prima possibile l'accoppiata di colori slavati e blur eccessivo, oltre alle albe o tramonti degni di Mad Max, senza considerare la penosa resa dello shader dedicato alle cromature, presenti nei paraurti e nei cerchi dei veicoli. La situazione "migliora" negli orari "neutri", ossia di giorno e di notte, ma senza esagerare.
E' un peccato perchè molte cose, come il modello fisico del protagonista e le animazioni dei nemici mentre subiscono i colpi d'arma da fuoco, risultano ben curate. Non male l'idea del meteo "dinamico", nel senso che avremo momenti d'ombra nel momento in cui delle nuvole oscurano il sole; peccato che queste mostrino un effetto di "retinatura" disarmante, come anche i fumi di scarico delle auto.
Non mancano diversi glitch grafici come le immagini fisse negli specchi, scie ed aloni che compaiono sugli oggetti fissi mentre si è in movimento (lampioni e fili di corrente ad esempio), ed allo stesso tempo il sistema di riflessi risulta particolarmente esoso di potenza pur restituendo un effetto non all'altezza. La lista delle cose da sistemare è abbastanza lunga, e certamente non è proprio un bel biglietto da visita per un titolo così atteso.