Pagine

La nostra prova è stata effettuata su piattaforma PC Windows tramite la classica configurazione hardware di fascia alta che utilizziamo per testare i videogame.

Data l'assenza di un benchmark integrato, e l'incostanza dell'engine grafico, per i nostri test abbiamo scelto di monitorare gli FPS durante una lunga sessione di gameplay, comprendente sia scorazzate per la città sia "missioni al chiuso", tramite il popolare tool FRAPS.

 

Sistemi di prova

Fascia ALTA

Processore

Intel Core i5 6600K

OC'ed to 4.5GHz (1.25v)

Dissipatore

Arctic Liquid Freezer 240

Memoria RAM

1*8GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL16)

Scheda Madre

ASUS Maximus VIII Hero

dGPU

vendor

frequencies

heatspreader

Nvidia GTX 1070 8GBD5

Gigabyte G1 Gaming

≈2000-8008MHz

(boost-memory)

Windforce 3X

Driver

GeForce WHQL 373.06

SSD

SanDisk Extreme Pro 480GB

Transcend SSD220S 480GB

HDD

WD Blue 1TB

3.5" - 7200rpm/64MB

Alimentatore

EVGA Supernova NEX 750W 80+ bronze

Case

Bitfenix Pandora ATX + iTek LED RGB

OS

 Windows 10 PRO x64
 Periferiche

XBox One Wireless Controller

Monitor

LG 29UM57

29" - 21:9 - 2560*1080p - 75Hz

 

Il framerate osservato durante la prova ha toccato i 40FPS minimi, durante la sessione in auto auto, e sfiorato i 75FPS massimi negli ambienti al chiuso. Per ottenere tale media di circa 50FPS alla risoluzione 2560*1080p abbiamo settato tutte le opzioni grafiche al massimo, fatta eccezzione per i riflessi e per gli effetti volumetrici impostati al minimo; anche se impostati al massimo, la loro resa non giustifica l'impatto prestazionale che si può osservare.

Risulta dunque chiaro che Mafia III è un campione di inefficienza e sfortunatamente, come abbiamo potuto notare, tale "pesantezza" non giustifica la qualità grafica restituita. Paradossalmente, v'è inoltre da notare tramite il seguente screenshot che CPU e GPU vengono sfruttate al massimo delle loro capacità; la VRAM utilizzata ammonta a circa 3GB.

 

mafia 3 gpuz task