La nostra prova è stata effettuata su piattaforma PC Windows tramite la classica configurazione hardware di fascia alta che utilizziamo per testare i videogame.
Data l'assenza di un benchmark integrato, e l'incostanza dell'engine grafico, per i nostri test abbiamo scelto di monitorare gli FPS durante una lunga sessione di gameplay, comprendente sia scorazzate per la città sia "missioni al chiuso", tramite il popolare tool FRAPS.
Sistemi di prova | |
Fascia ALTA |
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Processore |
OC'ed to 4.5GHz (1.25v) |
Dissipatore |
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Memoria RAM | |
Scheda Madre |
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dGPU vendor frequencies heatspreader |
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Driver |
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SSD |
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HDD |
WD Blue 1TB 3.5" - 7200rpm/64MB |
Alimentatore |
EVGA Supernova NEX 750W 80+ bronze |
Case |
Bitfenix Pandora ATX + iTek LED RGB |
OS |
Windows 10 PRO x64 |
Periferiche |
XBox One Wireless Controller |
Monitor |
LG 29UM57 29" - 21:9 - 2560*1080p - 75Hz |
Il framerate osservato durante la prova ha toccato i 40FPS minimi, durante la sessione in auto auto, e sfiorato i 75FPS massimi negli ambienti al chiuso. Per ottenere tale media di circa 50FPS alla risoluzione 2560*1080p abbiamo settato tutte le opzioni grafiche al massimo, fatta eccezzione per i riflessi e per gli effetti volumetrici impostati al minimo; anche se impostati al massimo, la loro resa non giustifica l'impatto prestazionale che si può osservare.
Risulta dunque chiaro che Mafia III è un campione di inefficienza e sfortunatamente, come abbiamo potuto notare, tale "pesantezza" non giustifica la qualità grafica restituita. Paradossalmente, v'è inoltre da notare tramite il seguente screenshot che CPU e GPU vengono sfruttate al massimo delle loro capacità; la VRAM utilizzata ammonta a circa 3GB.