Da un po' di tempo a questa parte siamo ormai abituati a constatare come numerosi titoli AAA molto attesi facciano precipitare sotto le scarpe, già dal "day one", l'entusiasmo dei videogiocatori, soprattutto quelli su piattaforma PC Windows.
Spunti di lettura:
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Se il 2014 ha visto come protagonista Watch_Dogs, ed il 2015Batman Arkham Knight, per il corrente anno sembra che a concorrere per l'infausto titolo di "gioco ammazza hype" sarà il tanto atteso Mafia III.
Lanciato sul mercato con il framerate bloccato a 30FPS, e successivamente sbloccato tramite apposita patch, il titolo sviluppato da Hangar 13 porta con sè quell'impressione - come per altri titoli - che si tratti di un ennesimo porting da console fallito in pieno.
Questo nuovo capitolo sarà ambientato nella città di New Orleans, nell'anno 1968, dove la mafia Italiana controlla il gioco d'azzardo illegale, la droga e la prostituzione, mentre i poliziotti e i politici corrotti si riempiono le tasche grazie ad ingenti mazzette.
Il protagonistà sarà Lincoln Clay, un veterano del Vietnam rimasto orfano da bambino il quale, privato dei propri diritti e di ritorno dal combattimento, si trova in cerca di una casa e un luogo dove sistemarsi. Questo avviene dopo aver stretto un forte legame con la famiglia appartenente alla mafia nera della città, trovando così un padre adottivo e il fratello che ha sempre desiderato.
Questo equilibrio viene sfortunatamente alterato nel momento in cui questa nuova famiglia viene tradita e massacrata dalla Mafia Italiana; è così che Lincoln decide di vendicarsi degli Italiani, alleandosi con altri criminali al fine di costruirsi un impero per conto proprio ed una nuova famiglia che trasformerà la città.
Ricordiamo che Mafia III è disponibile negli store fisici ed online - su piattaforma Steam - dal giorno 7 Ottobre 2016 su PC Windows e console next-gen, PS4 ed XBox One, rispettivamente al prezzo di 49.99€ e 67.99€ per la versione standard e deluxe.
Già dal lancio è disponibile all'acquisto il Season Pass il quale, al prezzo di 29.99€, garantirà l'accesso a tre corpose espansioni che verranno rese disponibili nel corso dell'anno (ognuna con nuove storie, personaggi e funzionalità di gioco legati al mondo criminale di New Bordeaux oltre che veicoli, armi e altri contenuti a tema).
Gli sviluppatori hanno dichiarato che per far girare in maniera fluida questo titolo su PC bisogna essere in possesso di una configurazione hardware di livello oramai mainstream tra i videgiocatori, dotata di 6GB di RAM, ma con particolari richieste per quanto riguarda la CPU.
In possesso dei requisiti consigliati e con impostazioni grafiche medie, l'esperienza di gioco risulterà di poco migliore a quella ottenuta sulle attuali console next-gen; ricordiamo che queste eseguono il titolo alla risoluzione di 1080p(PS4)/900p(XB1), con un framerate bloccato a 30FPS (quando riescono a mantenerlo).
Il vantaggio di avere una configurazione di alto livello sarà quello di poter giocare con impostazioni grafiche abbastanza alte ed a risoluzioni superiori al classico 1080p (il gioco supporta le risoluzioni 2K/4K), senza dimenticare i monitor con ratio 21:9 (anche se non proprio al 100%, come si può notare dall'immagine allegata qui di seguito - vedi gli effetti del sangue).
REQUISITI MINIMI DI SISTEMA:
-
- SISTEMA OPERATIVO: Windows 7 64-bit
- PROCESSORE INTEL: i5-2500K
- PROCESSORE AMD: AMD FX-8120
- MEMORIA: 6 GB di RAM
- SCHEDA VIDEO AMD: Radeon HD 7870
- SCHEDA VIDEO NVIDIA: GeForce GTX 660
- MEMORIA VIDEO: 2GB
- DISCO RIGIDO: 50GB liberi
REQUISITI CONSIGLIATI DI SISTEMA:
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- PROCESSORE INTEL: i7-3770
- PROCESSORE AMD: AMD FX-8350 4.0 GHz
- MEMORIA: 8 GB di RAM
- SCHEDA VIDEO AMD: Radeon R9 290X
- SCHEDA VIDEO NVIDIA: GeForce GTX 780 o GeForce GTX 1060
- MEMORIA VIDEO: 4GB
Hangar 13 non ha dichiarato il nome dell'engine grafico utilizzato per Mafia III, dunque immaginiamo che si tratti di un engine proprietario. Grazie alla pagina di intro sappiamo che al suo interno vi è integrato l'engine fisico Havok, la soluzione Bink Video ed il middle-ware FaceFX.
Siamo i primi a dire che la qualità grafica di un gioco non risulta essenziale come il gameplay e la trama, ma è chiaro a tutti che Mafia III graficamente non è affatto al livello dei titoli di punta del 2016; alcuni utenti hanno persino dichiarato che avrebbero preferito vedere la stessa qualità grafica garantita da Mafia II, rilasciato nel lontano Marzo del '2011.
A mio modo di vedere, oltre alla cattiva ottimizzazione dello motore grafico, che analizzeremo nelle prossime pagine, i problemi sono altri e molteplici. Innanzitutto v'è da risolvere il prima possibile l'accoppiata di colori slavati e blur eccessivo, oltre alle albe o tramonti degni di Mad Max, senza considerare la penosa resa dello shader dedicato alle cromature, presenti nei paraurti e nei cerchi dei veicoli. La situazione "migliora" negli orari "neutri", ossia di giorno e di notte, ma senza esagerare.
E' un peccato perchè molte cose, come il modello fisico del protagonista e le animazioni dei nemici mentre subiscono i colpi d'arma da fuoco, risultano ben curate. Non male l'idea del meteo "dinamico", nel senso che avremo momenti d'ombra nel momento in cui delle nuvole oscurano il sole; peccato che queste mostrino un effetto di "retinatura" disarmante, come anche i fumi di scarico delle auto.
Non mancano diversi glitch grafici come le immagini fisse negli specchi, scie ed aloni che compaiono sugli oggetti fissi mentre si è in movimento (lampioni e fili di corrente ad esempio), ed allo stesso tempo il sistema di riflessi risulta particolarmente esoso di potenza pur restituendo un effetto non all'altezza. La lista delle cose da sistemare è abbastanza lunga, e certamente non è proprio un bel biglietto da visita per un titolo così atteso.
Dopo le prime ore di test mi son lanciato alla ricerca di una possibile mod che risolvesse i difetti grafici di questo titolo, e per fortuna ho scoperto che molti utenti hanno tentato di metterci una pezza.
La migliore tra tutte, secondo il mio parere, dato che "costa" solo qualche FPS, è la mod "Colour Correction / Blur Removal" realizzata dall'utente Nyclix. Questa utilizza il framework "Reshade", già conosciuto dato l'utilizzo in altri titoli AAA: si trattaa di una sorta di engine di terze parti dedicato alla fase di post-processing, che permette di gestire e migliorare secondo diversi preset l'occlusione ambientale, il blur, la correzzione del colori e molto altro. Grazie alle immagini seguenti potrete visionarne una piccola anteprima.
Maggiori informazioni sono disponibili a questa pagina: https://sfx.thelazy.net/games/preset/6205/.
La nostra prova è stata effettuata su piattaforma PC Windows tramite la classica configurazione hardware di fascia alta che utilizziamo per testare i videogame.
Data l'assenza di un benchmark integrato, e l'incostanza dell'engine grafico, per i nostri test abbiamo scelto di monitorare gli FPS durante una lunga sessione di gameplay, comprendente sia scorazzate per la città sia "missioni al chiuso", tramite il popolare tool FRAPS.
Sistemi di prova | |
Fascia ALTA |
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Processore |
OC'ed to 4.5GHz (1.25v) |
Dissipatore |
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Memoria RAM | |
Scheda Madre |
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dGPU vendor frequencies heatspreader |
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Driver |
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SSD |
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HDD |
WD Blue 1TB 3.5" - 7200rpm/64MB |
Alimentatore |
EVGA Supernova NEX 750W 80+ bronze |
Case |
Bitfenix Pandora ATX + iTek LED RGB |
OS |
Windows 10 PRO x64 |
Periferiche |
XBox One Wireless Controller |
Monitor |
LG 29UM57 29" - 21:9 - 2560*1080p - 75Hz |
Il framerate osservato durante la prova ha toccato i 40FPS minimi, durante la sessione in auto auto, e sfiorato i 75FPS massimi negli ambienti al chiuso. Per ottenere tale media di circa 50FPS alla risoluzione 2560*1080p abbiamo settato tutte le opzioni grafiche al massimo, fatta eccezzione per i riflessi e per gli effetti volumetrici impostati al minimo; anche se impostati al massimo, la loro resa non giustifica l'impatto prestazionale che si può osservare.
Risulta dunque chiaro che Mafia III è un campione di inefficienza e sfortunatamente, come abbiamo potuto notare, tale "pesantezza" non giustifica la qualità grafica restituita. Paradossalmente, v'è inoltre da notare tramite il seguente screenshot che CPU e GPU vengono sfruttate al massimo delle loro capacità; la VRAM utilizzata ammonta a circa 3GB.
Come abbiamo già avuto modo di osservare, il protagonista di questo nuovo titolo appartenente alla serie "Mafia" è un orfano di colore, dunque non un Italiano come vuole la tradizione. Ciò nonostante, la trama realizzata dagli sviluppatori attorno a Lincoln Clay è piuttosto convincente e, ancora una volta, ci dimostra il vero significato o, meglio, il modus operandi della Mafia.
La trama viene "raccontata" come se fosse una sorta di documentario, sia attraverso diversi filmati che fanno da intermezzo alle fasi di gameplay, sia attraverso la testimonianza di personaggi chiave della trama, come il braccio destro del protagonista denominato "Donovan" oppure "Padre James", facendoci capire che "giocheremo" qualcosa di già accaduto; questo dovrebbe suscitare nel giocatore la curiosità di scoprire il finale della storia (unico motivo per giocare tale titolo, dato che non esiste alcun tipo di multiplayer).
Al fine di vendicare le perdite subite il protagonista tenterà di minare le basi del sistema di "Sal Marcano", il cattivo di turno. Questo ci porterà a conquistare letteralmente i 9 quartieri di "New Bordeaux", ossia una discreta riproduzione di New Orleans di fine anni '60 con tanto di "razzismo a gò gò".
Le mecchaniche risultano più o meno simili durante l'intero gioco, dunque alla lunga un tantine noiose: bisogna prima rovinare i diversi giri criminali (prostituzione, vendita illegale di alcoolici e così via) per poterli poi far propri affidandoli ai propri "picciotti". Inizialmente le scelte saranno obbligate e mirate, ma diverranno in un secondo momento libere (occhio alle possibili "rivolte" ... ma non possiamo dire altro).
A supportarci in questa impresa vi sarà un discreto arsenale, composto da armi più o meno "mortali", che lascia all'utente una vasta serie di opzioni per completare i propri compiti.
Mafia III dispone inoltre di una componente "stealth" ben studiata, da sfruttare tramite movimenti furtivi e fischi per attirare l'attenzione - oltre che sfoderando armi silenziate - nel caso in cui la modalità "spacco tutto", supportata comunque da un buon sistema di coperture, non sia di vostro gradimento; non manca la possibilità di spostare i corpi, magari nascondendoli, o nel caso in cui sia possibile lanciandoli nella palude (così che diventino un caldo pasto per gli alligatori).
Inizialmente potremo utilizzare le armi che ci vengono fornite o che troveremo durante il corso delle missioni, mentre raggiunto un determinato punto della storia potremo chiamare un "corriere" che ce le consegnerà "ovunque" ne avremo bisogno.
Una delle componenti che abbiamo apprezzato maggiormente di questo Mafia III è la fisica di guida dei veicoli. Ogni tipo di auto ha un suo "handling" ma, modello più modello meno, ognuno di questi tende a lasciare a terra gli pneumatici ed a "imbarcare" nelle curve, come dovrebbe effettivamente accadere nella realtà. Il tutto viene enfatizzato dalla modalità "simulazione" selezionabile dai menù, che elimina i piccoli aiuti di guida che la rendono molto arcade.
Come per le armi, non avremo un vero e proprio punto di riferimento per conservare le nostre auto (dimenticate i garage). Proseguendo con la storia ci verrà offerta la possibilità di farci recapitare un veicolo, tra 9 modelli disponbili, in qualsiasi posto ci troviamo.
Al contempo non esiste più il consumo di carburante, nonostante siano presenti le stazioni di servizio. Anche la personalizzazione dell'auto risulta limitata ai soli parametri prestazionali (sempre tramite "il corriere delle armi").
Una delle componenti sulla quale personalmente ho molto da ridire è l'AI dei nemici. Questi risultano spesso goffi, prevedibili e talvolta incomprensibili; è capitato più volte che venissi scoperto con il colpo in canna dietro ad un riparo, ma paradossalmente questi prima di fare fuoco contro il mio povero Lincoln ci hanno pensato sù più volte ...
Se non altro questi hanno dalla loro parte un lessico ben colorito da sfoggiare nei nostri confronti, che spesso e volentieri ci strapperà qualche risata, e discrete reazioni nel momento in cui i loro corpi vengano ripetutamente colpiti dalle nostre pallottole. Seppur inermi, nel caso non fossero morti, questi rimangono a terra a lamentarsi, toccandosi nei punti in cui vengono colpiti, e perchè no mostrandoci il dito medio mentre crepano.
La polizia dal suo canto sembra molto poco suscettibile. Sebbene dalle battute iniziali del gioco ci venga suggerito che, oltre a commettere crimini, questi ci daranno sicuramente addosso nel momento in cui attueremo una condotta di guida scorretta, personalmente ho perso il conto di quante volte ho sorpassato le volanti in derapata mentre queste erano ferme ad un incrocio, con il semaforo rosso, senza che facessero nulla.
Tirando le somme, i problemi di Mafia III sono 3:
-
- il team Hangar 13 paga il pegno di aver iniziato la propria carriera con un titolo di questo calibro, ed il peso di dichiarazioni del tipo "non rilasceremo il gioco pieno di bug" si fa senz'altro sentire;
- la campagna pubblicitaria attuata per questo titolo è stata forse un po' troppo ricca di proclami, e l'hype generato tra i videogiocatori ha solo contribuito a creare una delusione maggiore;
- "sfortunatamente" esistono titoli open-world come GTA V ai quali Mafia III verrà paragonato e - giustamente o ingiustamente - ne uscirà perdente.
Lo sforzo degli sviluppatori nel creare un'atmosfera credibile per gli scenari di gioco è davvero convincente se si pensa al linguaggio scurrile e comportamento razziale verso le persone di colore. La trama è di spessore, sicuramente più curata e ben orchestrata rispetto ad altri titoli recenti. La colonna sonora possiede effetti studiati a puntino ed il sistema di guida non è niente male, con le auto che imbarcano come si deve. Il level design per le missioni principali è più che discreto, ed anche gli ambienti interni sono ben curati.
Peccato che tutto ciò venga vanificato da una resa grafica appena accettabile in molti casi, senza considerare l'efficienza (O l'inefficienza?) dell'engine grafico su PC Windows, una AI da rivedere in più punti sia per i nemici sia per i poliziotti, una città sì vasta e ben riprodotta ma a volte senza un'anima, una struttura forse un po troppo "chiusa" per i progressi del gioco, ed una serie di bug e feature mancanti.
Purtroppo allo stato attuale Mafia III rappresenta sì un diamante, ma troppo, troppo grezzo.
Date le circostanze, parlando più da appassionato del genere che da recensore, mi riservo di dare una classica valutazione finale tra qualche patch: secondo i miei canoni, allo stato attuale Mafia III supererebbe di poco la sufficienza date le circostanze.
Mi auguro che verranno rilasciate - nel breve periodo - patch correttive in grado di miglioraresensibilmente la situazione.
Pro
- Ottima la trama e le cut-scene
- Buono il level design delle missioni principali
- Comparto audio di buon livello, compresa colonna sonora e linguaggio scurrile
- Atmosfera "dell'epoca" coinvolgente e riprodotta fedelmente
- Buon doppiaggio in italiano
- Convincente la fisica di guida dei veicoli
- Discrete le dimensioni della mappa
Contro
- Engine grafico non all'altezza, ed assolutamente inefficiente
- Numerosi bug e glitch grafici
- AI dei nemici e dei poliziotti da migliorare
- La struttura del gioco in sè non è male, ma alla lunga risulta ripetitiva
- Niente aerei o moto guidabili, solo auto ed imbarcazioni