Gli sviluppatori hanno dichiarato che questo titolo può attualmente girare, senza se e senza ma, data l'attuale situazione e potenza media dei computer in commercio, anche sulle pietre, naturalmente a patto di adattare le impostazioni grafiche nel migliore dei modi.
Qualora vi trovaste in possesso di una configurazione hardware di medio livello, l'esperienza di gioco risulterà di poco migliore a quella ottenuta sulle attuali console next-gen; ricordiamo che queste eseguono il titolo alla risoluzione di 1080p(PS4)/900p(XB1), con un framerate bloccato a 60FPS (che non sempre riescono a mantenere nelle fasi più concitate).
Il vantaggio di avere una configurazione di alto livello sarà quello di poter giocare con impostazioni grafiche abbastanza alevate, con framerate sbloccato (da 60FPS ed oltre) ed a risoluzioni superiori al classico 1080p (il gioco supporta le risoluzioni 2K/4K oltre che i setup multi-monitor ed il formato 21:9).
Requisiti minimi:
- OS - Windows 7 a 64 bit o superiore
- CPU - Intel o AMD dual-core @2GHz o migliore
- RAM - 2 GB di RAM
- GPU - compatibile DX11 e con almeno 512MB di VRAM
- HDD - 5 GB di spazio libero
L'engine grafico utilizzato da Nadeo per Trackmania Turbo non sembra introdurre feature sconvolgenti rispetto agli ultimi capitoli, risulta bensì un piccolo affinamento, pertanto ricordiamo che si tratta di un titolo che punta maggiormente all'intrattenimento piuttosto che alla migliore qualità grafica disponibile sul mercato.
Tra i settaggi grafici troviamo l'antialiasing di tipo FXAA e diverse modalità per i filtri delle textures (max anisotropico 16x), diverse opzioni per la sincronizzazione tra CPU/GPU e gli FPS massimi da raggiungere, ed infine le diverse opzioni per la qualità di shader/ombre e riflessi dell'acqua.
Il risultato è senz'altro d'impatto, sopratutto perchè come saprete bene le ambientazioni offerte dal titolo, sempre caratterizzate da colori abbastanza vivaci, offrono panorami non indifferenti (sebbene non sia molto semplice apprezzarli quando si corre ad una media di 300KM/h ed oltre!) ed allo stesso tempo i modelli delle auto subiranno diversi danni, come la perdita di un paraurti o appendici aerodinamiche, a seguito di eventuali collisioni.
Per quanto riguarda la versione PC, avremo senz'altro apprezzato delle migliori impostazioni per l'antialiasing (il MultiSampling - AKA MSAA - avrebbe davvero reso il tutto alla perfezione nonostante l'impatto negativo sulle performances) oltre a texture ad alta definizione per i modelli delle auto.