Come avrete già intuito, la sostanza del gioco non è affatto cambiata e lo scopo resta sempre quello di ottenere il miglior tempo possibile su tracciato/circuito.
Trackmania Turbo offre la possibilità di giocare secondo diverse modalità, ossia:
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- Campagna in solitaria - la classica di cui abbiamo parlato nella pagina precedente
- Campagna Double Driver - come abbiamo già visto, due giocatori controllano una sola auto (media degli imput)
- Splitscreen - ossia multiplayer locale con schermo condiviso, fino a 4 giocatori
- Stunt - lo scopo è ovviamente quello di ottenere il miglior punteggio a seguito delle folli acrobazie eseguite
- Bonus - modalità a schermo condiviso (2 giocatori) dove è possibile affrontare un circuito ed approfittare appunto di alcuni bonus come sparare l'avversario, ritrovarsi con l'auto rimpicciolita e così via
- Mono screen - modalità secondo la quale tutti i giocatori si trovano sulla stessa schermata, ed automaticamente chi commette un errore uscendo da questa perde la gara
- Hot Seat - modalità dove fino ad 16 giocatori dovranno tentare di registrare il miglior tempo sul tracciato scelto, si corre uno per volta, ma ognuno avrà a disposizione una limitata riserva di benzina
Tali modalità sono meglio esplicate dal video allegato qui di seguito:
Non manca infine la modalità multiplayer online a stanze (no server dedicati) dove si potranno affrontare fino ad un massimo di 100 giocatori contemporanteamente (per fortuna ricordiamo che non sono previste le collisioni, ma esclusivamente i fantasmi degli avversari); le stanze potranno essere aperte a tutti o private, e nel primo caso richiederanno un livello minimo per potervi accedere.
Qui si prova la follia pura di Trackmania Turbo, un'esperienza davvero immancabile a mio parere.
Su Trackmania Turbo fa capolino l'immancabile editor di tracciati Trackbuilder, il quale ha raggiunto la versione 2.0.
Questo offre la possibilità di creare tracciati a nostro piacimento, secondo diversi tipi di "difficoltà":
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- Principiante come lo stesso nome lascia intuire, sarà possibile creare tracciati utilizzando esclusivamente le forme di base, ma sopratutto le più semplice come curve o sali/scendi, offerte dall'editor;
- Normale modalità secondo la quale l'utente può iniziare a sbizarrirsi con molte più opzioni, sicuramente più complesse rispetto a quella principiante;
- Avanzata - la modalità completa dell'editor, la quale permette di modificare al meglio sia il terreno che utilizzare le più complesse forme offerte, come giri della morte e così via.
Ogni tracciato, prima di essere salvato, andrà "convalidato" dall'utente, il quale sarà costretto a compiere almeno una tappa valida su di esso. Con tale revisione del Trackbuilder viene introdotta anche la generazione casuale dei tracciati, una feature piuttosto interessante, che potrete vedere in azione tramite il seguente video: