Sin dal lancio del gioco si è parlato molto del nuovo preset delle impostazioni grafiche disponibile, denominato IPER, sponsorizzato da Nvidia tramite l'utilizzo di una nuova GTX 1080.
Ma quali sono le differenze da quello ULTRA, già ottimo di per se?
Le differenze del preset IPER rispetto a quello ULTRA, secondo quanto indicato da Nvidia:
LIGHTING QUALITY - Shadow Map Resolution, Spotlight Shadow Map Resolution, and Shadow Draw Distance greatly increased
MESH QUALITY - Object Draw Distance, Character Draw Distance, Object LOD Quality, and Object Shadow Draw Distance greatly increased
REFLECTION QUALITY - Fidelity further improved
TEXTURE QUALITY - Environment Mapping Quality improved and Image-Based Lighting Resolution increased
MOTION BLUR - Sample count increased
RENDER SCALING - Downsampling upgraded to Lanczos Separable from Bicubic Sharper
Personalmente ho terminato la storia principale del titolo utilizzando il preset ULTRA, non tanto perchè non vi era differenza rispetto a quello IPER (sebbene questa non fosse poi così evidente, come potrete vedere dagli screenshot allegati qui di seguito) bensì perchè l'impatto prestazionale, a "causa" della GTX 980 4GBD5 da me utilizzata, è stato così importante da non permettermi di usufruirne agevolmente.
Le differenze più evidenti sono la risoluzione delle ombre e la distanza/qualità visiva di alcuni oggetti, mentre le altre vanno cercate quasi "come un ago in un pagliaio".
N.B. tutti gli screenshot presenti in questa recensione, ad esclusione della gallery qui di seguito, sono stati difatto catturati con preset ULTRA attivato.
GALLERY SCREENSHOT "ULTRA PRESET"
• clicca per ingrandire, si tratta di screenshot catturati durante sessioni di gameplay alla risoluzione 2560*1080p e con tanto di informazioni sulle percentuali d'utilizzo dei componenti grazie al software RIVA TUNER.
GALLERY SCREENSHOT "IPER PRESET"