Le dichiarazioni degli sviluppatori in merito ai requisiti hardware minimi e consigliati risultano un tantino sballati, come spesso accade in questi casi. Come potrete vedere nella seguente pagina, in possesso dei requisiti minimi non è poi tanto difficile ottenere un framerate ben superiore ai 30FPS a risoluzione 1080p, con dettagli grafici settati al massimo. Stessa cosa vale per la memoria RAM, 8GB sarebbero "sufficienti" anche per giocare in 4K!
Per fare un raffronto con le versioni console, la Playstation 4 e la Xbox One eseguono il gioco a risoluzione 1080p con framerate bloccato a 30FPS e dettagli grafici medi, mentre la Playstation 4 Pro e la Xbox One X arrivano a 60FPS con dettagli grafici settati al massimo (Potrebbe arrivare il supporto a risoluzioni maggiori, in futuro).
Il vantaggio di avere una configurazione di buon livello sarà quello di poter giocare con impostazioni grafiche abbastanza alte ed a risoluzioni superiori al classico 1080p (Il gioco supporta come potrete immaginare le risoluzioni 2K/4K), senza dimenticare i monitor con ratio 21:9 e frequenza di aggiornamento superiore ai classici 60Hz (Framelimiter disponibile fino a 120FPS).
OS - Windows 7/8.1/10 64-bit
CPU - Intel Core i5-2500 oppure AMD FX 8100
RAM - 8GB
GPU - Nvidia Geforce GTX 1050 2GB oppure AMD HD7950 3GB
HDD - 23GB
REQUISITI RACCOMANDATI:
CPU - Intel Core i7-2600 oppure AMD FX 8350
RAM - 16GB
GPU - Nvidia Geforce GTX 1060 3GB oppure AMD R9 380 4GB
Proprio come già visto con tutti i titoli lanciati da Milestone in questo 2018, RIDE 3 è stato realizzato tramite il versatile Unreal Engine 4, con le API DirectX 11 alla base di tutto.
Tra le impostazioni grafiche segnaliamo la possibilità di scegliere i dettagli degli oggetti e la qualità di ombre/texture secondo vari step, oltre alla presenza di differenti metodi di antialiasing (Ad esempio FXAA e TSAA), l'occlusione ambientale, il bloom e il limite del framerate sino ad un massimo di 120FPS.
La differenza con il precedente engine grafico è netta, com'era lecito aspettarsi, e per capire di cosa stiamo parlando vi invitiamo a guardare il video allegato a fondo pagina (Sebbene renda chiaramente l'idea, ci scusiamo in anticipo per la compressione effettuata da Youtube).
Non solo l'intera scena risulta cambiata e più viva/reale, ma è stata regolata al meglio anche l'inquadratura che, grazie alle irregolarità del manto stradale che ne alterano la stabilità, restituisce ancor di più il senso di velocità.
Il dettaglio delle moto e dei relativi riflessi sulle carene resta notevole come da tradizione di Milestone, in egual misura per il vestiario e per i circuiti (Anche se in alcuni casi avremmo preferito vedere maggiore cura; spesso quelli di "fantasia" rendono più di quelli reali e catturati con tecnologia laser-scan).
Migliora di gran lunga anche la resa delle corse sotto la pioggia, e vengono introdotte le gare in notturna per tutti i circuiti disponibili (Anche se in questo caso la resa non è proprio perfetta, a volte non convincono i fasci di luce generati dai fari delle moto).
Il passaggio al nuovo engine grafico porta con sé anche qualche rinuncia, come ad esempio la strumentazione delle varie moto che risulta statica se non inquadrata in prima persona, ma tutto sommato non ci si può lamentare.
Infine, segnaliamo che anche il comparto audio ha ricevuto un bel lifting ... sentite un po' come cantano ora i motori 2T: