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Tra le tante novità introdotte su RIDE 3, Milestone non ha dimenticato di curare il modello fisico e l'AI degli avversari, anche se in buona sostanza non è cambiato molto rispetto al precedente capitolo.

Alla base di tutto ci sono i vari aiuti elettronici et similia, necessari sui modelli più prestanti, e non mancano le ovvie e differenti reazioni in base alla natura delle varie moto, e soprattutto in base a come le si guida (Intraversare le supersportive in staccata resta sempre un piacere!).

Nel complesso ho trovato piacevole il modello di guida "meno legnoso", diciamo più scorrevole sotto alcuni aspetti.

ride 3 maxi enduro 1 ride 3 maxi enduro 2

... chi l'ha detto che correre con le maxi-enduro è noioso?

Per quanto riguarda l'AI, questa risulta in parte migliorata ma continua ad avere talvota degli alti/bassi evidenti. In alcune piste i nostri avversari rallenteranno bruscamente dove non ce n'è bisogno, mentre in altre - capita in alcune gare con i motard - è difficilissimo vincere anche impostando i livelli di difficoltà medi ... e si, risultano ancora poco interessati alla nostra incolumità (capiterà spesso che ci facciano cadere, soprattutto in determinate staccate al limite).

Alla luce di quanto analizzato, possiamo dire che questo nuovo capitolo possiede tutte le caratteristiche per soddisfare le aspettative degli appassionati ... certo non è proprio perfetto, ma riesce comunque a mantenere le promesse fatte sin dal suo annuncio.

RIDE 3 Yamaha R3 cupolino

RIDE 3 si è dimostrato dunque - ed ancora una volta - una discreta sorpresa, ed è piacevole notare come questa "serie" stia positivamente evolvendo di rilascio in rilascio. A questo punto, oltre ad immaginare l'introduzione delle altre categorie di moto che ho citato in precedenza, mi chiedo quale altro livello raggiungerà con la prossima release, laddove ci sarà.

Da diversi anni ho un sogno nel cassetto, come tanti altri appassionati, e credo che Milestone ora abbia tutte le carte in regola per realizzarlo. Manca un titolo free-roaming - tipo Forza Horizon 4 per intenderci - basato interamente sulle due ruote ... forza ragazzi, solo voi potete farci questo regalo!

ride 3 staccata r6 

Pro

  • Gameplay completo ed articolato
  • Difficoltà di guida, come sempre, graduale e scalabile
  • Dinamiche di guida piuttosto impegnative
  • Discreto quantitativo di modelli e circuiti a disposizione
  • Ancora più ampia possibilità di personalizzazione per moto e pilota
  • Sempre apprezzabile la cura per i modelli con motori 2 Tempi
  • Finalmente l'Unreal Engine 4!

Contro

  • Qualche bug della AI
  • Assente la telemetria "on-the-go" vista in RIDE 2
  • Che fine ha fatto la mascherina del casco presente nella relativa telecamera?
  • Minore cura di alcuni dettagli, come le strumentazioni statiche durante la corsa, e da migliorare la resa dei fari in notturna

Il voto di Bits and Chips

8