Oltre 100 modelli a nostra disposizione:
Nonostante si tratti di un titolo praticamente unico nel suo genere, RIDE riesce comunque a "distinguersi" grazie ad una più che vasta selezione di modelli; sono infatti presenti i più importanti costruttori del settore, con i loro attuali modelli di punta e svariate proposte d'altri tempi.
Le moto risultano inoltre ben suddivise per categorie. Si va infatti dalle "Naked" alle "Superbike Classiche", dalle "Superbike Moderne" alle "Pro-Circuit" ed infine dalle "E-Bikes" ai "Prototipi"; sono assenti le moto da cross con i relativi circuiti (probabilmente non verranno mai integrate, nemmeno sotto forma di DLC, ma mai dire mai) e, purtroppo, la spassosa categoria "Motard".
Il bello di questo titolo è che ogni moto ha una sua fisica (vi assicuro che non si tratta di un dato scontato, anzi!) ed il suo comportamento risulta molto vicino alla realtà, sia per quanto riguarda accelerazione/velocità massima che nelle pieghe.
Tanto per fare un esempio, la "piccola" Honda CB 650F da 87cv riesce ad essere competitiva su circuito anche con la più potente Kawasaki Z800 da 113cv grazie alla netta differenza di peso (175kg vs 213kg).
Giocando con gli aiuti/controlli elettronici disattivati sarà possibile godere appieno di ogni risposta della moto, soprattutto dopo aver personalizzato il proprio stile di guida (vedi galleria qui di seguito); aspettatevi diverse perdite di trazione sul posteriore susseguite da una impennata non appena usciti da una curva, oppure il bloccaggio delle ruote in seguito ad una staccata azzardata.
Notiamo piacevolmente che il freno posteriore risulta in grado di bloccare la gomma se utilizzato singolarmente (anche in questo caso vi assicuro che non è un dato scontato), ma rimaniamo sorpresi dal comportamento di alcune naked bicilindriche; da queste, dotate di motori che fondalmente prediligono la coppia alla potenza massima, ci saremo aspettati qualche monoruota in più.
Milestone si è inoltre data parecchio da fare per rendere possibile una vasta personalizzazione ed elaborazione di ogni modello. Saranno presenti gli accessori e le elaborazioni offerte dalle marche di spicco del settore come Arrow, Akrapovic, Barracuda, BMC, D.I.D., Castrol, Metzeler, Pirelli, Rizoma, Termignoni e tanti altri.
• .. da notare l'imponente doppio scarico Akrapovic in carbonio da installare sulla storica Honda VTR 1000!
Tutte le moto potranno inoltre essere personalizzate secondo 5 aree di miglioramento:
- CARENA E ASPETTO (Livrea, Frecce, Targa, Specchietti, Leva del freno/frizione, Manubrio, Manopole)
- CAMBIO (Scatola del cambio, Quick Shifter, Catena)
- FRENI E SOSPENSIONI (Dischi dei freni, Pinze dei freni, Tubi dei freni, Sospensioni)
- RUOTE (Cerchioni, Pneumatici)
- MOTORE (Centralina, Filtro dell’aria, Elaborazione Testata, Cambio olio, Scarico)
Ci teniamo a sottolineare inoltre che, a conferma di quanto detto poco sopra, nonostante una moto venga elaborata al massimo delle sue possibilità conserva comunque un legame stretto con la realtà. Non aspettatevi quindi "un risultato alla NFS Underground" ma, "solo" un discreto - ma in alcuni casi fondamentale - miglioramento complessivo com'è giusto che sia.