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Requisiti hardware e qualità grafica:

Sebbene si tratti di un titolo multipiattaforma, distribuito anche per le console old-gen, gli sviluppatori hanno dichiarato che per far girare questo titolo su PC bisognerà essere in possesso di hardware non indifferente.

In possesso dei requisiti consigliati, l'esperienza di gioco risulterà di poco migliore a quella ottenuta dalle console next-gen. L'unico vantaggio di avere una configurazione di alto livello sarà quello di poter giocare a risoluzioni superiori del classico 1080p (spesso upscalato via hardware-software), e con un framerate non bloccato a 30FPS.

Selezionando il preset dei dettagli grafici al minimo avremo come di consueto una qualità grafica di poco migliore a quella ottenuta dalle vecchie console.

REQUISITI MINIMI:

  • Sistema Operativo - Windows Vista SP2, Windows 7 SP1, Windows 8/8.1 a 64-bit;
  • Processore - Intel Core i3-530 @ 2.93 GHz o AMD Phenom II X4 810 @ 2.60 GHz;
  • RAM - 4GB;
  • Scheda Video - NVIDIA GeForce GTX 460, AMD Radeon HD6790 o equivalente con almeno 1GB di VRAM;
  • Spazio su HDD - 35 GB.

REQUISITI CONSIGLIATI:

  • Processore - Intel Core i7-3770 @ 3.4 GHz o AMD FX-8350 @ 4.0 GHz;
  • RAM - 8GB;
  • Scheda Video - NVIDIA GeForce GTX 780, AMD Radeon R9 290X o equivalente con almeno 3GB di VRAM.

Il motore grafico utilizzato da Milestone per RIDE è una piccola evoluzione di quanto visto un anno fa su MotoGP 2014, difatti i requisiti hardware sono rimasti invariati; questo supporta le DirectX 11, ombre dinamiche, effetti di post-processing avanzati restituiti dal middleware Yebis 2 (clicca qui per maggiori informazioni), motion-blur, riflessi e naturalmente textures ad alta risoluzione.

La qualità grafica raggiunta è senza dubbio d'impatto, sopratutto quando ci troveremo a correre sui circuiti urbani ed extra-urbani grazie a scenari strabilianti e ben riprodotti, ma purtroppo non esente da difetti. Le tute dei piloti sono particolarmente curate sotto ogni aspetto, sia per quanto riguarda texture sia per quanto concerne modelli poligonali, ma la stessa cosa non si può dire per le moto.

Se viste da vicino, capiterà spesso di notare (naturalmente non in corsa, ma durante la visione in primo piano) alcune texture che risultano non abbastanza definite; durante la gara inoltre, le moto degli gli avversari a noi distanti perderanno un innumerevole numero di dettagli (fino ad apparire con le ruote quadrate, Ndr).

Per quanto concerne l'audio, anche in questo titolo è presente il middleware FMod (clicca qui per maggiori informazioni) al fine di garantire una discreta qualità; i "rombi" delle moto sono spesso convincenti ma, quello di alcuni modelli ci è sembrato un tantino distante dalla realtà.

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