Giornata ricca di annunci quella di ieri: oltre al nuovo LG V20 e, sopratutto, agli iPhone 7 e 7 Plus di Apple (al momento sommersi di critiche per il web), si aggiunge anche Sony con il suo annuncio "a sorpresa" delle nuove PS4 Pro e PS4 "Slim".
La PS4 Pro non è altro che la nuova console di Sony "dedicata al 4K" di cui si parla da parecchio tempo. Ma cosa si cela in questa nuova console che somiglia tanto alla precedente?
Al suo interno si trova una nuova APU semi-custom realizzata da AMD. Questa dispone ancora una volta di una CPU octa-core basata sui core Jaguar, operanti alla frequenza di 2.1GHz (Contro gli 1.6GHz del precedente modlelo), ma di una nuova GPU Radeon-based dotata di 36 CU (Saranno GCN 4.0 come quelli della GPU Polaris 10?!) operanti a 911MHz contro i precedenti 18 operanti a 800MHz. Il tutto è sempre accompagnato da 8GB di memoria RAM GDDR5 a frequenza maggiorata (Bandwidth pari a 218GB/s, contro i precedenti 176GB/s).
Tutto ciò porta ad un aumento di prestazioni che si quantifica - lato grafico - in 4.2 TFLOPS contro i precedenti 1.84 TFLOPS, oltre ovviamente ad un maggior fabbisogno energetico, che raggiunge picchi di 310W contro i precedenti 200W (praticamente gli stessi del mio computer con CPU Intel Core i5-6600K a 4.5GHz e GPU Nvidia Geforce GTX 1070 G1 Gaming!).
Purtroppo, al momento, non conosciamo ulteriori informazioni a riguardo, né su chi produce tale APU o sul processo produttivo (saranno 14nm o 16nm?!) ma speriamo di poterla analizzare in maniera più dettagliata al più presto.
Spunti di lettura:
PS4, l'annunciato trionfo dell'APU semi-custom di AMD
APU semi-custom della PS4: analisi del die
• PS4 Pro a sinistra, PS4 "Slim" a destra
Questo aumento di potenza si è reso necessario per garantire la migliore esperienza possibile tramite il visore 3D Playstation VR, come tanti videogiocatori hanno richiesto, ma la possibilità di godere della risoluzione 4K risulta alquanto aleatoria.
E' chiaro a tutti che la potenza offerta dalla nuova APU della PS4 Pro non è sufficiente per giocare in 4K, e difatti la stessa Sony ha dichiarato che spesso avremo a che fare con una risoluzione up-scaled via hardware, sebbene di ottimo livello qualitativo.
Alcuni sviluppatori sono già al lavoro per adattare gli attuali titoli PS4 alla versione Pro (ovviamente in modalità "retro-compatibile"), e per fare un esempio i responsabili di Crystal Dynamics e Square Enix hanno dichiarato che Rise of the Tomb Raider potrà girare con 3 setting differenti, a discrezione dell'utente:
-
- risoluzione "4K" e framerate bloccato a 30FPS
- risoluzione 1080p e framerate a 60FPS
- risoluzione 1080 e framerate a 30FPS ma con qualità grafica maggiore rispetto alle altre opzioni
• i commenti a caldo degli utenti al video di presentazione della PS4 Pro
La nuova PS4 Pro beneficia della compatibilità con la tecnologia HDR (a breve lo sarà anche la versione attuale tramite apposita patch), ovviamente sfruttabile solo attraverso i televisori/monitor compatibili. Comunque, sfortunatamente il suo lettore Blu-Ray non è compatibile con i nuovi formati in 4K.
Playstation 4 Pro sarà disponibile in Europa dal giorno 10 Novembre al prezzo suggerito di 399€, dunque la medesima cifra richiesta al lancio per la versione originale, con a bordo un HDD da 1TB.
Non da meno è l'annuncio della nuova Playstation 4 "Slim". Questa si chiamerà semplicemente PS4, prendendo di fatto il posto dell'attuale modello, ma come lascia intendere l'aggettivo attribuito questo nuovo modello garantisce ingombri decisamente minori mantenendone le medesime prestazioni.
Anche questa nuova versione era stata avvistata da diverso tempo, tant'è che di recente sono comparsi addirittura i primi teardown della stessa che mostrano come il chip dell'APU semi-custom abbia subito un trattamento di rimpicciolimento; adesso è realizzato a 16nm (contro i precedenti 28nm), occupando meno spazio. Conseguentemente il fabbisogno energetico della console scende a 160W.
Playstation 4 "Slim" sarà disponibile in Europa dal giorno 15 Settembre al prezzo suggerito di 299€, concorrendo direttamente con la XBox One S di Microsoft (la quale attualmente vanta 6 TFLOPS per la GPU di Project Scorpio), con a bordo un HDD da 500GB.
Cosa ne pensate voi della PS4 Pro, dal momento che comunque gli stessi titoli saranno disponibili sulla "normale" PS4? L'investimento di 100€ in più vale la spesa o meno?
• i SoC semi-custom della PS4 originale e PS4 "slim" a confronto, rispettivamente a sinistra ed a destra
Maggiori informazioni sulla Playstation 4 Pro sono e saranno disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.
Maggiori informazioni sulla Playstation 4 "Slim" sono e saranno disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.