Da diversi anni a questa parte, ma si potrebbe benissimo dire da un decennio oramai, gli utenti preferiscono aspettare qualche mese dopo l'uscita delle GPU di nuova generazione, sia di fascia performances sia enthusiast, al fine di poterne acquistare una versione con dissipatore custom, ossia personalizzato dal produttore.
Questi risultano certamente più performanti rispetto a quelli reference, i quali sono dotati di una più economica ventola a "turbina". Di contro acquistare una variante "custom" può portare all'esborso di una somma maggiore.
Le versioni reference spesso si trovano, a diversi mesi dal lancio, in vendita "a prezzi di saldo", e di conseguenza risultano molto appetitose per chi desidera fare un upgrade. Una volta acquistate si giunge però ad un "bivio":
-
- rinunciare all'overclock a causa delle alte temperature generate;
- acquistare un dissipatore custom "ad aria";
- acquistare un waterblock dedicato per la GPU in questione, che necessita però a sua volta di un loop custom dotato di pompa e radiatore (un'accoppiata non proprio a buon mercato).
Se la prima soluzione risulta inaccettabile per un appassionato che vuole tirar fuori il massimo dalla propria GPU, la seconda risulta tutto sommato "fattibile". La terza, invece, obbliga a spendere circa 300€, con il rischio di ritrovarsi con un sistema a liquido in parte inutilizzabile una volta pensionata la GPU.
É qui che entra in gioco Arctic, azienda specializzata del settore e che da qualche anno produce dei dissipatori All in One a liquido pensati per le GPU; questi si adattano perfettamente a tutti i modelli di recente produzione (da 4/5 anni a questa parte) e sono disponibili con dissipatori per i VRM (sezione di alimentazione) sia in versione generica sia, in alcuni casi, specifica (ma sempre per modelli "reference").
Come molti di voi sapranno, da qualche tempo a questa parte abbiamo a disposizione una GTX 980 "reference" fornitaci da Nvidia Italia e non poteva capitare occasione migliore per testare l'effettiva validità del nuovo Accelero Hybrid III 140, il migliore della sua categoria, nella variante con dissipatori VRM appositamente dedicati alla nostra scheda.
Siete curiosi di scoprire l'effettivo rendimento di una soluzione del genere?
Il dissipatore per GPU Arctic Accelero Hybrid III 140 è disponibile su Amazon in diverse varianti, al prezzo di circa 118€ nella variante da noi recensita.