Pagine

Sempre più spesso - ed ovviamente per pura passione - ci troviamo a parlare di hardware da capogiro, soluzioni customizzate per GPU e motherboard, dissipatori più che esasperati e case da diverse centinaia di euro.. insomma, quanto necessario per assemblare dei computer a dir poco potenti e capaci di affrontare qualsiasi carico di lavoro!

Ciò nonostante, aldilà della popolarità di tutto questo nel nostro folle mondo di appassionati, la maggior parte degli utenti non sa distinguere un processore dall'altro, idem per le schede video e così via, ma sopratutto non è in grado, non ha l'età per farlo oppure non ha voglia di imparare ad assemblare un computer.

Questo articolo nasce in collaborazione con Acer Italia, con lo scopo di scoprire cos'ha da offrire agli utenti inesperti quel che viene volgarmente definito "un computer da supermercato".

acer nitro 50 HOME

Acer Italia è stata molto gentile a fornirci in prova per un breve periodo un sample del pre-assemblato Nitro 50, nella particolare variante N50-100.

Questa dispone di una CPU AMD Ryzen 5 1400 installata su di una motherboard proprietaria dotata del chipset B450, 16GB di memoria RAM DDR4 su singolo canale, SSD Intel SSDPEKKW512G7 NVMe da 512GB, la GPU Nvidia GTX 1060 nella variante da 6GB ed un alimentatore Lite-On da 500W 80+ Bronze.

Si tratta dunque di una discreta piattaforma, dotata di componenti ormai ben noti per offrire solide performance in qualsiasi ambito, che di recente è stata proposta su Amazon in un range di prezzo che si aggirava intorno alle 800€, una cifra piuttosto onesta per quanto proposto.

Che ne dite, lo svestiamo e lo mettiamo un po sotto torchio questo piccoletto?