Circa due anni fa, più precisamente nel settembre del 2012, dal Giappone, mi giunse all'orecchio la notizia che AMD stesse lavorando su un Socket LGA (Land Grid Array) per una prossima futura, e non identificata, famiglia di CPU/APU. Questa notizia, non avendo alcun fondamento concreto, la scrissi solamente sul forum (siamo su un sito di informatica, non di gossip).

 

 

Un paio di giorni fa, la stessa fonte che mi ha fornito la notizia in anteprima della nuova architettura x86 di AMD e della morte del Socket AM3+, mi ha scritto: “prova a cercare il brevetto US 20140043768 A1, e collegalo al progetto SkyBridge”.

Il brevetto in questione è stato registrato nell'agosto del 2012 (proprio il mese prima dei rumor che mi sono giunti dal Giappone), ma la pubblicazione del brevetto è avvenuta solo lo scorso mese, aprile 2014 (lo stesso periodo della presentazione di SkyBridge).

Tale Socket LGA, di realizzazione molto semplice, come è possibile osservare, dovrebbe essere quello su cui andranno montate le future APU basate sull'architettura ARM K12 e sulla futura architettura x86 di cui ci ha parlato Jim Keller. Il sistema di retenzione utilizzato, "ad incastro", è stato studiato per minimizzare gli spazi occupati dal Socket sulla scheda madre, così come i costi di implementazione. Tale tipologia di Socket sarà destinato sia ai sistemi consumer sia ai sistemi Server ad alta densità.

Dovrebbe essere certo al 99% che le prossime famiglie di APU AMD (post-Carrizo) saranno di tipo LGA. Addio, finalmente, ai Socket PGA (Pin Grid Array)?