radeon-pro-duo-artisticDurante l'evento live "Capsaicin" alla GDC 2016, AMD ha presentato la scheda video Radeon Pro Duo. Si tratta della nuova ammiraglia della famiglia Radeon basata su due GPU Fiji XT montate su un solo PCB.

La scheda è accreditata di una potenza di calcolo di ben 16 TFLOPs ed è promossa da AMD come una soluzione "prosumer VR", ideale sia per gli sviluppatori di software per la realtà virtuale, sia per i videogiocatori più esigenti che vogliono sfruttare tutte le potenzialità offerte dalle nuove DirectX 12 con i titoli di prossima uscita.

Rispetto al prototipo mostrato all'E3 dello scorso anno (formalmente indicato come "Fury X2") la versione finale di questo prodotto ha un PCB diverso: è più lunga, ha una nuova distribuzione della sezione VRM e monta 3 connettori PEG 8-pin per l'alimentazione esterna.

09

Il raffreddamento è affidato ad una soluzione CLLC sviluppata appositamente da CoolerMaster. Oltre alle due GPU Fiji (con le relative HBM on package) il sistema va a dissipare in serie tutti i MOSfet del circuito di alimentazione ed il bridge PLX. A scaricare all'esterno il calore trasportato dal liquido ci pensa un mono-radiatore abbinato ad una ventola da 120mm (lo stesso della Fury X).

08

Per quanto riguarda le specifiche tecniche: i due chip grafici operano a 1GHz di frequenza, al pari delle memorie HBM (2x4GB). Il TBP (Typical Board Power) indicato da AMD è di soli 375W, ma il TDP (Thermal Design Power) effettivo si avvicina a 450W.

radeon-pro-duo-card-home

Il prezzo della Radeon Pro Duo è di 1499 Dollari USA e la disponibilità è prevista per il prossimo mese.

Raja Koduri, senior vice president and chief architect, Radeon Technologies Group di AMD,ha dichiarato:

L'arrivo e la diffusione di piattaforme sempre più potenti stanno portando rapidamente alla nascita di esperienze immersive senza paragoni. Questo è evidente in particolare nell'ambito della realtà virtuale, un settore in cui la potenza di calcolo deve abbinarsi con una la stabilità. La nostra nuova piattaforma Radeon Pro Duo con l'SDK LiquidVR è la piattaforma più veloce al mondo, sia per chi crea contenuti sia per quanti li consumano, e consente un'esperienza grafica e di realtà virtuale incredibile.