- Mantle (GEC), TressFX 3.0, OCL 2.0 e HSA
Mantle continua ad essere in closed-beta (stiamo parlando dell'SDK) ma AMD ci segnala che il numero di sviluppatori che utilizzano le proprie API low-level è sempre più numeroso. Nel frattempo Mantle finisce anche nel Gaming Evolved Client di Raptr. Infatti i Catalyst Omega integrano una nuova versione del GEC che permette di catturare i video di gameplay (tamite GVR) e di effettuare lo streaming su Twitch sfruttando proprio le API Mantle nei giochi compatibili.
Nei Catalyst Omega troviamo anche il supporto alla terza generazione della tecnologia TressFX. La nuova versione migliora la resa dei capelli e supporta il rendering e la simulazione anche dell'erba e della pelliccia. Inoltre per gli sviluppatori è disponibile un comodo plug-in per Maya che ne semplifica l'utilizzo.
I nuovi driver implementano il supporto per OpenCL 2.0 e per l'ultima iterazione dell'HSA. Le OCL 2.0 portano la memoria virtuale condivisa ed il parallelismo annidato, mentre l'aggiornamento HSA introduce nuovi algoritmi per accelerare e migliorare le prestazioni della combo GPU/CPU.