Pagine

- Virtual Super Resolution (VSR)

La prima novità introdotta con i driver Catalyst Omega è quella della Virtual Super Resolution. Si tratta della risposta di AMD alla tecnologia Dynamic Super Resolution implementata da nVidia con i driver GeForce R334. Cambia il nome ma non la sostanza: al pari del DSR anche il VSR permette di renderizzare l'immagine in 4K per poi effettuare un downscaling a 1080p. Tale soluzione dovrebbe portare la definizione grafica e l'ampliamento del campo visivo della risoluzione dei monitor Ultra-HD su un comune display Full-HD.

CATALYST OMEGA Final Dec5-page-017

VSR funziona sulle schede video R9 295X2, R9 290X, R9 290, R9 285 ed è compatibile con la tecnologia CrossFire. Tuttavia è solo con la GPU Tonga (R9 285) che AMD offre la possibilità d'impostare realmente il rendering interno a 4K (3840x2160).

Display  Modalità VSR supportate 
 1920 X 1080 @ 60Hz

2560 x 1440

3200 x 1800

3840 x 2160 (solo R9 285)

 1920 X 1200 @ 60Hz

2048 x 1535

2560 x 1600

3840 x 2400 (solo R9 285)

 2560 x 1440 @ 60Hz 3200 x 1800 
 1920 x 1080 @ 120Hz

1920 x 1200 @ 120Hz

2048 x 1536 @ 120Hz

 

Per abilitare il VSR occorre attivare l'apposita opzione nel pannello CCC ("My Digital Flat-panels" -> "Properties: Digital Flat-panel" -> "Image Scaling Preference" -> Enable virtual super resolution), mentre la risoluzione custom più alta di quella nativa del nostro monitor va impostata direttamente dai settaggi del gioco.

VSR

Una volta attivata tale funzione può essere utilizzata anche in ambiente 2D (desktop).

vsr2

L'impatto del VSR misurato da noi è pari a circa il -23% in BF4 forzando la risoluzione da 1440p a 1800p:

impatto vsr