- Virtual Super Resolution (VSR)
La prima novità introdotta con i driver Catalyst Omega è quella della Virtual Super Resolution. Si tratta della risposta di AMD alla tecnologia Dynamic Super Resolution implementata da nVidia con i driver GeForce R334. Cambia il nome ma non la sostanza: al pari del DSR anche il VSR permette di renderizzare l'immagine in 4K per poi effettuare un downscaling a 1080p. Tale soluzione dovrebbe portare la definizione grafica e l'ampliamento del campo visivo della risoluzione dei monitor Ultra-HD su un comune display Full-HD.
VSR funziona sulle schede video R9 295X2, R9 290X, R9 290, R9 285 ed è compatibile con la tecnologia CrossFire. Tuttavia è solo con la GPU Tonga (R9 285) che AMD offre la possibilità d'impostare realmente il rendering interno a 4K (3840x2160).
Display | Modalità VSR supportate |
1920 X 1080 @ 60Hz |
2560 x 1440 3200 x 1800 3840 x 2160 (solo R9 285) |
1920 X 1200 @ 60Hz |
2048 x 1535 2560 x 1600 3840 x 2400 (solo R9 285) |
2560 x 1440 @ 60Hz | 3200 x 1800 |
1920 x 1080 @ 120Hz |
1920 x 1200 @ 120Hz 2048 x 1536 @ 120Hz |
Per abilitare il VSR occorre attivare l'apposita opzione nel pannello CCC ("My Digital Flat-panels" -> "Properties: Digital Flat-panel" -> "Image Scaling Preference" -> Enable virtual super resolution), mentre la risoluzione custom più alta di quella nativa del nostro monitor va impostata direttamente dai settaggi del gioco.
Una volta attivata tale funzione può essere utilizzata anche in ambiente 2D (desktop).
L'impatto del VSR misurato da noi è pari a circa il -23% in BF4 forzando la risoluzione da 1440p a 1800p: