Durante gli utlimi giorni di Gennaio, quindi ad un mese e mezzo circa di distanza, abbiamo avuto la possibilità di provare due headset wireless di Arctic, nella fattispecie i modelli P604 e P614, rimanendone piuttosto sorpresi, nonostante qualche piccolo difetto.
Spunti di lettura: P604 e P614 Bluetooth in prova, davvero niente male le cuffie di Arctic
Giusto un paio di settimane dopo, la stessa Arctic ha presentato il nuovo headset P533, nelle varianti Military e Racing, che abbandona la connettività wireless in favore di un unico jack TRRS, sdoppiabile nei due classici jack da 3,5mm dedicati a cuffie/microfono grazie all'adattatore fornito in bundle.
• Al momento è possibile acquistare le cuffie P533 di Arctic nelli varianti Military e Racing, oltre che dal sito ufficiale, tramite Amazon al prezzo di 75.90€ con S.S. incluse.
Il perchè di questa scelta? É molto semplice. Trattandosi di un paio di cuffie principalmente orientate al "gaming", sia per design sia per soluzioni costruttive, Arctic ha deciso di adottare tale soluzione al fine di renderle compatibili sia con le nuove console next-gen, quali Sony PS4 e Microsoft XBox One, sia con gli smartphone di ultima generazione, dando quindi importanza anche al "gaming mobile".
Riuscirà questo headset a mantenere le promesse che offre? Le pretese sono molte, vediamo di scoprirlo insieme.
Le cuffie P533 Military di Arctic si presentano in una confezione che graficamente ricorda molto da vicino le classiche casse in legno contenenti armi che possiamo trovare nei videogiochi. Sulla confezione, dalle dimensioni modeste, sono impresse le varie specifiche tecniche.
All'interno troveremo, in maniera ben riposta ed ordinata, i seguenti componenti:
-
- le cuffie
- una custodia rigida dove riporle (all'apertura della confezione le troveremo già qui), con impresso il logo del produttore
- prolunga da 2m con tanto di sdoppiatore per ingresso cuffie/microfono, con impresso il logo del produttore
- manuale d'istruzioni
La custodia fornita da Arctic risulta davvero di ottima fattura, oltre che abbastanza rigida per custodire le cuffie anche nel caso vogliate portarle in giro, magari a casa di un amico per un lan-party, senza doversi preoccupare di un eventuale "danneggiamento da trasporto".
Risultano di buona fattura anche i cavi di connessione, sia quello principale sia la prolunga, i quali pur non avendo l'ormai classica guaina in tela, bensì una gommata abbastanza resistente, offrono un discreto feeling.
Maggiori informazioni sulle cuffie P533 Military di Arctic sono disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.
Come già anticipato dalla confezione, tale headset si presenta con un design "militare" che non passa certamente inosservato, probabilmente definibile da alcuni come "tamarro", e con una qualità costruttiva davvero ottima. Le dimensioni sono superiori alla media, come si conviene ad una cuffia di tipo Over-Ear (che ricopre totalmente l'orecchio, poggiandosi all'esterno del padiglione), ed anche per quanto riguarda il peso non si scherza (si parla di ben 365g!).
Per questo prodotto non vi è un colore predominante, bensì una caratteristica trama mimetica a tema chiaro, se non si considera il nero delle imbottiture.
Davvero apprezzabile la scelta di Arctic, anche per questo prodotto, nel lasciare in bella vista i cavi di connessione tra i padiglioni ed il microfono; da notare, inoltre, la rotella che si occupa della gestione indipendente del volume, presente sul padiglione destro.
L'arco di connessione tra i padiglioni è realizzato in alluminio, che oltre a risultare piuttosto solido offre quel tocco "spartano" in più che tanto si addice al prodotto; i padiglioni sono ancorati alla struttura in modo tale da poter essere appena ruotati, giusto per aumentare in maniera infinitesimale il comfort complessivo già di per se alto.
I padiglioni, naturalmente, permettono differenti regolazioni per la lunghezza dell'arco su ogni lato, aumentando così la possibilità di adattarsi al meglio ad ogni tipo di testa.
Sull'arco di connessione troviamo una guaina in spugna formata in realtà da quattro cuscinetti distini e separati, davvero piacevoli al tatto, ricoperti in materiale simil pelle, assicurati al bordo superiore - dove capeggia il logo del produttore - tramite delle apprezzabili cuciture.
Arctic ha inoltre optato per un microfono snodabile in più punti, tre per la precisione (rotazione sull'asse del padiglione e rotazione, di metà struttura ed inoltre microfono, verso la bocca dell'utente), così da venire incontro alle esigenze dei singoli utenti. Anche in questo caso la struttura è completamente in metallo, mentre la copertura del microfono è in plastica rigida color marrone chiaro; assente, sfortunatamente, un eventuale tasto per la disattivazione dello stesso.
Concludiamo questo approfondimento con la descrizione dei padiglioni, la caratteristica chiave di questo prodotto. Questi, realizzati in plastica rigida, presentano una forma che ricorda molto da vicino un ellissoide; il loro lato minore risulta lungo 8,5mm mentre quello maggiore è pari a quasi 11cm.
Il materiale utilizzato per la bombatura ha una superficie in pelle sintetica ed offre il giusto appoggio, né troppo duro né troppo soffice, sull'orecchio; questa presenta, come detto in precedenza, un profilo che ricopre perfettamente la superficie dell'orecchio, minimizzando i fastidi dovuti ad un uso prolungato.
Davvero niente male!
Per testare al meglio il sample fornito in prova da Arctic ci siamo serviti della classica configurazione di fascia Alta da noi utilizzata per le recensioni dei videogame, essendo naturalmente sprovvisti di una console. ;D
Ricordiamo che questa è composta dalla motherboard ASUS Maximus VIII Hero, sulla quale trovano posto la potente CPU Intel Core i5-6600K (operante in overclock a 4.5GHz) coadiuvata da n.2 moduli RAM DDR4 G.Skill TridentZ da 8GB (3200MHz CL16), una GPU Nvidia GTX 980, raffreddata in maniera ibrida dal dissipatore Arctic Accelero Hybrid III 140, ed infine un SSD SanDisk Extreme Pro da 480GB.
Spunti di lettura: Recensione Intel Core i5-6600K ed i7-6700K, alla prova dei fatti su motherboard Asus Maximus VIII Hero
Spunti di lettura: G.Skill TridentZ DDR4 16GB (2*8GB) @3200MHz CL16, le RAM perfette per Skylake?
Spunti di lettura: [Recensione] Arctic Accelero Hybrid III 140, rinfreschiamo una Nvidia GTX 980 Reference
Spunti di lettura: [UPDATE] SanDisk Extreme Pro da 240GB e 480GB, SSD di fascia alta a prezzi di saldo
Sistema di prova | |
Fascia ALTA |
|
Processore |
|
Dissipatore |
|
Memoria RAM | |
Scheda Madre |
|
dGPU vendor frequencies heatspreader |
Nvidia GTX 980 4GBD5 Zotac (Reference) 1216-7012MHz (boost-memory) |
Driver |
|
SSD |
SanDisk Extreme Pro 480GB |
HDD |
WD Blue 1TB 3.5" - 7200rpm/64MB |
Alimentatore |
PC Power&Cooling 750W 80+ Bronze |
Case |
NZXT Phantom 410 (modded) |
OS |
Windows 8.1 x64 |
Periferiche |
XBox 360 Controller |
Razer BlackWidow 2016 + Zelotes T-90 | |
Monitor |
LG 29UM57 29" - 2560*1080p |
Al fine di testare al meglio le nuove P533, ricordiamo dotate di driver con magnete al neodimio dal diametro di 40mm, ci siamo affidati alla soluzione audio integrata SupremeFX.
Le cuffie P533 di Arctic ci hanno incuriosito sin dal loro annuncio e, avendo la fortuna di essere tra i primi a provarle, le abbiamo messe sotto torchio per oltre una settimana.
Ecco cosa ne pensiamo:
DESIGN: questo prodotto punta innanzitutto a distinguersi dalla massa e, in questa versione, sopratutto a far breccia nei cuori degli appassianati di titoli FPS.
QUALITA' COSTRUTTIVA: Arctic ci ha già dimostrato di cavarsela bene con prodotti di questo genere, e con questo nuovo modello si è davvero superata. Il metallo utilizzato per l'arco di connessione offre una rigidità che rassicura l'utente sin dalla prima presa, oltre che a prima vista, facendo dimenticare l'effetto "plasticoso" di alcuni prodotti concorrenti a basso costo ma venduti a prezzi decisamente elevati.
COMFORT: La prima impressione, appena prese in mano, è stata: "accidenti quanto pesano!". La seconda, invece: "apperò, sembra quasi di non averle in testa nonostante tutto!". La terza, infine: "WOW!". Nonostante il peso, queste cuffie risultano, grazie al design di tipo Over-Ear ed alla qualità del materiale utilizzato per la bombatura, davvero comode da usare, anche per svariate ore, senza procurare alcun dolore. Allo stesso tempo sono capaci di offrire un ottimo isolamento dall'esterno.
QUALITA' DEL MICROFONO: questo è spesso un aspetto sottovalutato da alcuni produttori, ma l'unità "Boom" utilizzata da Arctic ci ha davvero sorpreso; pochi i rumori di fondo registrati, molto pulita la nostra voce per chi ci ascolta.
QUALITA' DEL SUONO: prima di esprimere un nostro parere su questo punto, tenendo in considerazione quanto dichiarato dalla casa madre, abbiamo effettuato diverse prove d'ascolto. Il risultato, dopo diverse conversazioni su Skype e sessioni di gioco su svariati titoli (senza dimenticare la riproduzione della solita playlist di brani e film ad alta qualità), non lascia dubbi. I toni alti ed i toni medi vengono riprodotti in maniera quasi cristallina, senza esitazione, con un volume massimo davvero sopra la media (dopo una partita su BF4 di circa mezz'ora al massimo del volume, ho iniziato a temere per l' incolumità dei miei timpani!). Tutto ciò, purtroppo, in sfavore dei toni bassi, praticamente quasi assenti, i quali se fin troppo stimolati tendono addirittura a distorcere.
Quindi, per concludere:
- qualora stiate cercando un paio di cuffie davvero uniche, solide ed accattivanti oltre che comode, qualora abbiate bisogno di un prodotto che possa collegarsi agilmente a tutti i vostri dispositivi, qualora i brani della vostra playlist comprendano brani dai toni medio/alti e qualora la vostra necessità sia di una discreta immersività nel gioco, questo è il prodotto che fa per voi.
- qualora stiate cercando un paio di cuffie sobrie, compatte e minimali da portare in giro e qualora i brani della vostra playlist siano caratterizzati da toni bassi, forse fareste meglio a rivolgere al vostra attenzione altrove.
• le impostazioni che abbiamo settato sul software proprietario della motherboard, Asus ROG Sonic Studio II, per godere al meglio delle cuffie P533 di Arctic, data la ovvia mancanza di un software fornito in bundle.
Si ringrazia come sempre Arctic per il sample gentilmente fornito.