Pagine

Asus torna alla carica con il portatile compatto X202e 'simil ultrabook' che promette di essere un degno rivale della concorrenza sub 13", specie quella rappresentata dai sistemi nettop e, perchè no, anche di tablet e piccoli laptop. Il tutto grazie ad una serie di accorgimenti stilistici e funzionali mutuati dagli ultrabook, ad una piattaforma di base dalle prestazioni discrete ed al prezzo ridotto, inferiore ai 400 Euro.

 

DSC02465

 

Economico non deve per forza significare brutto. Questa cosa Asus l'ha capita da tempo, tanto che tutti i nuovi prodotti del colosso taiwanese sono veri e propri esempi di stile a prescindere dal prezzo di vendita. In un mondo dove l'abito fa il monaco e l'apparenza conta, è bene cominciare a pensare allo stesso modo anche per gli strumenti d'uso comune, indipendentemente dal fatto che possano essere impiegati per lavoro o per solo diletto / sfizio. Del resto, dato che i soldi vanno comunque spesi, perchè non togliersi qualche piacere?

 

DSC02464

 

Oggi siamo volutamente provocatori! Ci siamo alzati con la luna storta? No di certo: visto il periodo non certo roseo in termini economici, i produttori hanno ben capito che oggi è difficile poter spendere. Indi, bisogna scendere a compromessi, cercare di nobilitare le poche risorse a disposizione e dare al pubblico qualcosa di bello per un budget ridotto. Il Vivobook X202e (od S200), oggetto dell'odierna recensione, diventa maestro nell'arte dell'arrangiarsi: parte dal design dei fratelli più costosi (vedi Asus Zenbook) e, tagliando qua e la, adottando una piattaforma di base con CPU Celeron invece che della famiglia Core contiene il prezzo al di sotto dei 500 euro.

 

DSC02491

 

L'idea tutto sommato ci piace. Sembra simile a prodotti concorrenti come Macbook Air da 11 pollici, ma costa meno della metà. Dire che è bellissimo è poco, ed al tatto sembra anche piuttosto robusto. Non ci aspettiamo di aver a che fare con un campione di potenza, ma resta comunque piacevole da maneggiare. Potrebbe essere il compagno ideale per l'escursione fuori porta o per compiere quei piccoli lavoretti domestici e da ufficio senza dover per forza impiegare prodotti ben più grandi, pesanti e costosi. Il caricabatterie offerto in dotazione è anch'esso ridotto ai minimi termini, tale da poter essere messo nella tasca della giacca.

 

DSC02506