Voci a riguardo giravano già da mesi, come abbiamo avuto modo di riportare nel recente passato, e Charlie Demerijan di SemiAccurate sembra confermarle ancora una volta: Cannonlake potrebbe vedere la luce, in termini commerciali, solo nel 2018 inoltrato.
A determinare il posticipo della presentazione di Cannonlake sembrerebbe in particolare la difficoltosa messa punto dei 10nm 3D-Gate. Le rese produttive sono ancora molto basse, inferiori persino a quelle già pessime dei 14nm 3D-Gate di qualche anno fa. Per questo motivo Intel potrebbe decidere di commercializzare un KabyLake Refresh per fine anno. Una notizia che lascia alquanto spiazzati, perché già KabyLake sarebbe il refresh di Skylake.
Tick (Broadwell) → Tock (Skylake) → Tock (KabyLake) → Tock (CoffeLake?)
Già questo luglio girava voce di un terzo Tock (CoffeeLake), ma è possibile che si proceda con un ancor più semplice affinamento di KabyLake, denominato KabyLake Refresh (Come è già accaduto con Haswell → Haswell Refresh).
Al pari delle altre fonderie, anche Intel sta incontrando diversi problemi nello scendere di nanometri, e questa situazione sta mettendo a rischio la sua supremazia nel campo delle CPU. Supremazia che si basava, e si basa tutt’ora, al 50% sul vantaggio tecnologico nel campo delle fonderie. A quanto pare, per i prossimi 12-18 mesi, Intel ed AMD battaglieranno sul medesimo nodo (14nm), quindi sarà interessante osservare chi tra le due ha effettivamente la migliore micro-architettura.