Pagine

Cuffie wireless o con cavo? USB oppure jack? Questo è il dilemma! 😏

Il mercato degli accessori per videogiocatori offre sempre più prodotti adatti alle varie esigenze del caso, distinti sia per feature che per fascia di prezzo, alcuni dei quali validi al punto di rimanere in commercio per anni data la riuscita del progetto.

Annunciate in occasione del CES 2020 di Las Vegas, le protagoniste di questo articolo sono proprio le cuffie MH650 di Cooler Master, sorelle minori delle ampiamente apprezzate MH670 Wireless (Che uso tutt'ora sin dal loro arrivo nei nostri laboratori), dedicate principalmente ai videogiocatori su PC che PlayStation.

cooler master mh650 home SR

Nonostante la loro presenza sul mercato da oltre due anni, le sopracitate MH650 si difendono ancora piuttosto bene grazie alle caratteristiche tecniche di tutto rispetto, tra cui l'animo RBG tanto bramato dai videogiocatori, unitamente ad uno street-price pari a circa 60€.

Bando alle ciance, dati i presupposti direi che è il caso di testarle a fondo!

Spunti di lettura, alcune tra le cuffie gaming da noi testate:
Recensione Scepter GH-S4, le cuffie gaming "RGB" economiche secondo Aukey
Recensione Scepter GH-S5, Aukey punta tutto sui LED RGB

In prova le nuove cuffie gaming GH-S6 di Aukey
In prova le cuffie MH751 e lo stand RGB GS750 di Cooler Master
Recensione cuffie Cooler Master MH670 Wireless, addio cavi e che autonomia!
Recensione GXT 323W Carus, le cuffie gaming per PS5 e PC secondo Trust

 


Le cuffie MH650 USB RGB sono arrivate nei nostri laboratori all'interno della confezione retail, ergo la medesima che ogni utente potrà trovarsi dinanzi al momento dell'acquisto.

Caratterizzata da dimensioni piuttosto importanti per un semplice paio di cuffie, questa offre un'immagine d'anteprima sul frontale ed un recap delle feature sul posteriore.

1 2

3

Una volta aperta la confezione troviamo la già apprezzata struttura in plasica rigida che tiene ben salde le cuffie a se sfruttando del filo di ferro plastificato. Insieme alle cuffie compare subito anche il microfono, mentre tutto il resto viene ospitato in uno scompartimento nascosto.

Qui abbiamo trovato ben raccolto il cavetto di connessione USB lungo circa 2,20m, un adattatore TypeC, necessario per collegarlo ai dispositivi mobili più recenti et similia, e l'immancabile pratica sacca in velluto di colore nero già vista in precedenza, dall'aspetto molto fine, piuttosto utile per riporre le cuffie nel momento in cui non vengono utilizzate, oppure in caso di trasporto.

4

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.

 

Cooler Master MH-650 Technical Spec
 

Headphone

Driver Diameter

50mm

Frequency Response

20 – 20,000 Hz

Impedance

32Ω

Sensitivity (@1kHz)

107dB ± 3 dB

Input

Maximum 80mW

Cable Length

2.2m USB cable

Connector

USB Type A

Headband Material

Steel and plastic headband, Mesh fabric and foam cushion  

Ear Cushion Material

Mesh fabric and foam cushion

 

Microphone

Pick-up Pattern

Omni-directional

Frequency Response

50 – 18,000 Hz

Sensitivity (@ 1kHz)

-40 dB ± 3dB

Signal to Noise Ratio

50dB or more

Microphone Type

Detachable flexible microphone

 

Controls

Volume Control

Up/Down Buttons (on Headsetr control)

Microphone Control

mute switch

Virtual 7.1 surround sound

On/off button  

RGB mode Control

Mode switch button

 

Physical

Dimensions (mm/inch) (L X W X H)

192 * 85.5 * 191.5 mm

7.59 * 3.37 * 7.54 inches

Weight

322.5g/ 0.71lbs (Inclusion Cable)

Weight (without Cable)

282g/0.62 lbs

Warranty

2 years

 


Le MH650 di Cooler Master ricordano molto da vicino le MH670 Wireless testate circa due anni fa, e proprio per tale motivo le abbiamo definite "le sorelle minori". La filosofia costruttiva così come è la medesima, ed al netto di alcuni dettagli che vi elencheremo qui di seguito possiamo dire che si tratta quasi della medesima cuffia.

La struttura si basa su padiglioni in plastica di colore nero opaco, con il solo "esagono schiacciato" raffigurante il logo dell'azienda con finitura cromata, archetto con "carene" in plastica - sempre di colore nero opaco - ed anima metallica.

All'interno si nascondono anche in questo caso due driver al neodimio da 50mm, solo un tantino meno prestanti rispetto a quelli delle MH670 (Le quali ricordiamo appartengono ad un'altra fascia).

1 2

3

Data l'assenza del modulo wireless e sopratutto delle batterie integrate, il peso complessivo scende fino a circa 320g cavo incluso. Anche in questo modello i padiglioni possono ruotare sull'asse orizzontale di circa 30° e fino a 90° sull'asse verticale.

La prima reale differenza la troviamo nei cuscinetti, in questo caso con finitura in tessuto molto piacevole al tatto (E sicuramente più fresca in estate, oltre che duratura nel tempo), dallo spessore complessivo di quasi 2,5cm e dalla forma ellissoidale, con il lato corto di circa 8,5cm ed il lungo pari a circa 10,5cm.

Come già apprezzato per le MH670, anche per questo modello il produttore ha deciso di imprimere le lettere L (Left) ed R (Right) all'interno delle retine nei padiglioni!

6 7 8

Sul padiglione sinistro troviamo la rotellina che permette di regolare il volume, switch on/off per il microfono, e sportellino per collegare il microfono removibile.

Sul padiglione destro troviamo invece questa volta il tasto di gestione della retro-illuminazione (Qualora non si abbia accesso al software Cooler Master MasterPlus, ad esempio su console), il LED di stato ed il tasto per attivare/disattivare l'effetto Dolby Surround 7.1 virtuale.

Da notare il foro opportunamente non eseguito e dedicato alla porta micro-USB nel caso delle MH670, come il tasto di gestione dei LED che sostituisce quello di accensione/spegnimento, a conferma di quanto sopra dichiarato in merito alla "somiglianza" tra i due modelli.

5

La struttura dell'archetto è la medesima, ossia realizzata principalmente in alluminio con parti secondarie in plastica di colore nero aventi finitura di tipo soft touch. La regolazione per adattarsi alle varie teste è dunque di tipo manuale, con step intermedi di circa 2mm ed estensione massima di circa 30mm per lato. Naturalmente, come per i padiglioni anche l'imbottitura dell'archetto è stata realizzata in tessuto. 

Nel complesso abbiamo constatato che la struttura raggiunge la medesima classe di resistenza e flessibilità delle apprezzate MH670 che abbiamo torturato due anni fa.

Dulcis in fundo arrivamo al cavo di connessione USB con calza protettiva. Lungo circa 2,20m, questo appare caratterizzato da alcuni dettagli in "viola Cooler Master" e molto resistente. Ricordiamo inoltre che in bundle viene fornito un adattatore TypeC, necessario per collegare eventualmente le MH650 ai dispositivi mobili più recenti et similia (Scelta piuttosto "future-proof" ai tempi, dati gli ultimi sviluppi sulla questione).

9

 


Sebbene non sia necessario alcun software per l'utilizzo delle cuffie MH650, Cooler Master mette comunque a disposizione dell'utente l'utility MasterPlus (Clicca qui per scaricare l'ultima release disponibile).

Una volta installata, questa ha subito riconosciute le cuffie collegate al PC e ci offre subito la possibilità di personalizzare la retro-illuminazione LED RGB offerta sui padiglioni.

1

Oltre al classico effetto ciclico e lampeggio (Il quale si attiva con la colorazione rossa quando si disattiva il microfono), l'utility permette anche di disattivare la retro-illuminazione oppure impostarla su di un colore statico, come dimostrato qui di seguito nei colori principali:

red green blue

white violet

Ricordiamo inoltre che la retroilluminazione può esser gestita anche tramite tasto fisico presente sul padiglione destro. Questo offre la possibilità di disattivarla, sfruttare l'effetto RGB ciclico ed utilizzare naturalmente la retroilluminazione viola Cooler Master (Statica o plusante).

L'utility permette inoltre di gestire l'equalizzazione delle cuffie (Secondo vari preset, anche personalizzabili, e gestirne il volume) ed ancor più nel dettaglio l'effetto  Dolby Surround 7.1 virtuale:

2 3

4 5

 


Per quanto riguarda la qualità del suono e del comfort, a seguito di una settimana di rodaggio, ho provato le cuffie MH650 confrontandole direttamente con le sorelle maggiori MH670.

Per quanto riguarda il comfort direi feedback complessivo più che buono. Inutile girarci attorno, l'impressione è quella di "avere in testa" praticamente le stesse cuffie, con il vantaggio di un peso inferiore e lo svantaggio di un filo in più tra i piedi (Da qui il dilemma cuffie wireless o con cavo!).

Per quanto riguarda il feedback lato audio posso invece confermare l'impressione "suggestionata in prima battuta" dalle specifiche tecniche, ed ossia che le MH650 come qualità e volume massimo si avvicinano moltissimo alle MH670.

11

Giocando con le impostazioni dell'equalizzatore è possibile adattare le MH650 a qualsiasi tipo di musica.. ma ricordate sono cuffie bilanciate per un utilizzo "all-around", percui non aspettatevi quella botta di un sub durante l'ascolto di brani del tipo "Bass Boosted"!

Anche questa volta nulla da recriminare al microfono, che durante l'utilizzo (Per lo più tramite Discord date le tante sessioni multiplayer affrontate in questo ultimo mese) ha sempre trasmesso una voce piuttosto chiara. Inoltre, ho davvero apprezzato la possibilità di orientarlo a mio piacimento ma sopratutto rimuoverlo quando non avevo bisogno di utilizzarlo.

Il mix di una convincente costruttiva di alto livello unitamente all'utilizzo di materiali di qualità che garantiscono ottima flessibilità ed adattabilità, un suono pieno e bilanciato accompagnato da un discreto microfono, la retroilluminazione RGB tanto richiesta da i videogiocatori ed altri piccoli dettagli sono il motivo per il quale un paio di cuffie come le MH650, ricordiamo commercializzate da oltre due anni, riescono ancora a difendersi bene sul mercato. 

Si ringrazia come sempre Cooler Master per il sample gentilmente offerto,
a presto con ulteriori articoli!

10