Pagine

Un gran numero di produttori si sono cimentati nella realizzazione di sistemi di raffreddamento per microprocessori soffermando l'attenzione sul concetto di massimizzazione del comfort acustico senza far innalzare più di tanto le temperature. Ci sono riusciti? Questo non possiamo dirlo, ma siamo tutti d'accordo sul fatto che Cooler Master sia sulla buona strada.

Cooler Master Logo - black

Cooler Master ci sa fare. Il produttore realizza cabinet per personal computer e sistemi di raffreddamento per tutte le tasche, investe in ricerca e sviluppo e punta sempre al massimo. In poche parole, non si siede sugli allori. Tale politica ha permesso la creazione di un prodotto all'apparenza tradizionale, ma che racchiude in se tanta tecnologia da lasciar di sasso anche l'utente più scettico. Nello specifico, stiamo parlando di una ventola di raffreddamento PWM con dimensioni di 120x120x25 millimetri, proprio come quelle nel computer fisso che utilizzate abitualmente.

FP2

Eppure quella semplice ventola è, in realtà, la ventola. Venduta col nome di Silencio FP120 PWM, è stata concepita con lo scopo di abbattere totalmente il rumore di funzionamento e garantire una resa prestazionale adeguata. Sentiamo già il coro di protesta: "Embè? Che c'è di strano? Tanto tutte le ventole fanno la stessa cosa". E qui casca l'asino...

Immagine11

Sulla confezione leggiamo le specifiche tecniche: regime di rotazione compreso tra gli 800 ed i 1.400 giri al minuto, rumorosità massima pari a 14 dBa, ottimizzazione per la pressione statica e "raccomandata per i personal computer silenziosi", di cui sappiamo qualcosa. E' tempo di rimettere uno dei migliori nostri giocattoli sul banco di prova, per vedere se possiamo renderlo ancor più...silencioso!

image003