Pagine

L'ondata di novità di fine estate 2012 nel settore degli alimentatori per PC ha visto l'introduzione di alcune feature, almeno per quel che concerne i modelli top di gamma, da parte di tutti i produttori più importanti. Gli annunci che sono arrivati ad esempio da Corsair ed EVGA contenevano diversi punti in comune che vanno dalla potenza elevata alla qualità delle linee di alimentazione, dalla silenziosità alla possibilità di avere un pieno controllo sul funzionamento del prodotto.

Soffermandoci su quest'ultimo punto, che rappresenta una delle vere novità per gli alimentatori desktop, possiamo notare come questi produttori abbiano scelto di realizzare un proprio software di controllo collegato ad una elettronica di base che, probabilmente, nasce da un progetto comune. Altrimenti non si spiegherebbe come mai tali novità arrivino da più parti contemporaneamente.

Nella nostra analisi odierna prenderemo in considerazione l'alimentatore Corsair AX1200i, modello in grado di erogare un massimo di 1200W, certificato 80 Plus Platinum, controllato interamente da un DSP e fornito di un completo pannello di controllo che si integra con l'ecosistema Corsair Link.

L'AX1200i annunciato da poco rappresenta la nuova punta di diamante dell'offerta di alimentatori Corsair. Fornito all'interno di una confezione in cartone pregiato dallo stile elegante, è accompagnato da alcuni accessori tutti ordinatamente riposti. Gli stessi cavi trovano posto in una borsetta di nylon con chiusura a strappo in modo da poter conservare quelli non utilizzati, per esempio lasciandoli in un vano interno da 5,25 pollici del case.