Nvidia ha comunicato che a partire da domani (Martedì 29 Ottobre) il nuovo prezzo suggerito per la GeForce GTX 780 sarà di 499 Dollari USA.

Ciò significa che sarà praticato un pesante taglio, parliamo di circa 150 Dollari in meno, per questa scheda video di fascia enthusiast basata su core GK100-300. In aggiunta anche il prezzo della GeForce GTX 770 (core GK104-425) calerà da 399 a 329 Dollari.

Per tutti il segnale è chiaro: il debutto della Radeon R9 290X non ha lasciato indifferente la casa di Santa Clara. La nuova scheda di AMD ha colpito e affondato la GTX 780 nel territorio delle performance pure e lo ha fatto con un prezzo più basso di ben 100 Dollari. Ma siccome Nvidia è un'azienda orgogliosa ha trovato un modo originale per comunicare i tagli: li ha abbinati all'annuncio del prezzo della GeForce GTX 780 Ti, la nuova ammiraglia della famiglia GeForce che debutterà la settimana prossima.

La nuovissima GeForce GTX 780 Ti sarà in vendita a partire dal 7 Novembre al prezzo e-tailer suggerito di $699

...come dire: "giudicate il prezzo e fatevi due conti sulle prestazioni che dovrebbe garantire". E' strano sentire il prezzo di lancio ufficiale di una nuova scheda GeForce direttamente da Nvidia prima che questa sia effettivamente disponibile o comunque prima della scadenza dell'NDA per le recensioni.

E la GTX Titan (altra soluzione battuta dalla Radeon R9 290X) che fine farà? Al momento non ci sono informazioni ufficiali. Anche considerando che la stessa Nvidia reputa questo prodotto fuori dalla logica del mercato consumer, in quanto ibrido tra GeForce e Tesla, da qui il suo prezzo "stellare", a nostro avviso l'opzione più plausibile è che la scheda andrà in EOL subito dopo il debutto della GTX 780 Ti.

Chiudiamo riportando l'ultima parte del comunicato diramato da Nvidia e che riguarda il nuovo Holiday Bundle delle Geforce GTX:

Anche la GTX 780 Ti entra a far parte della promozione The Way It's Meant To Be Played denominata 'Pirati, eroi e spie':

  • Acquistando una GTX 780 Ti/780/770, si riceverà una copia omaggio di Batman: Arkham Origins, Splinter Cell: Blacklist e Assassin's Creed IV: Black Flag.
  • Acquistando una GTX 760/660, si riceverà una copia omaggio di Splinter Cell: Blacklist e Assassin's Creed IV: Black Flag.

geffo cut