7990 iconAvevamo anticipato, con questa notizia, che il GDC 2013 avrebbe portato interessanti novità targate AMD e così è stato.

Durante la Press Conference a San Francisco la casa di Sunnyvale ha svelato la vera Radeon HD 7990, nome in codice: Malta. Si tratta della top di gamma "reference" della famiglia HD 7000 attesa al debutto entro la metà dell'anno.

Ancora massimo riserbo su specifiche e caratteristiche tecniche. La scheda è equipaggiata con due GPU della serie HD 7900 (AMD non parla esplicitamente di due core Tahiti, quindi potrebbe trattarsi di due "inediti" chip grafici con architettura GCN 1.1) montate su un solo PCB e sfrutta una nuova tecnologia di DVFS (PowerTune 2.0?).

Esteticamente ricorda la HD 7990 "New Zealand" mostrata all'AFDSummit dello scorso anno, per via del sistema di raffreddamento dual-slot / triple-fan e dei due connettori alimentazione a 8-pin, ma il PCB è diverso.

Ricordiamo che il progetto "New Zealand" per la serie Radeon (dual-tahiti) è stato bloccato dopo il debutto della GTX 690 di Nvidia e dirottato verso la famiglia FirePro sul mercato professionale.

HD7990

malta 3