Passiamo ora al confronto sul campo reale, i videogame, ossia i 6 titoli compatibili con le DirectX 11 precedentemente testati - con impostazioni grafiche settate al massimo a risoluzione 1080p - sia a frequenze standard sia in OC.
Il primo titolo esaminato della lista, andando controtendenza dato che oggi poche testate lo stanno utilizzando, è Assetto Corsa, il simulatore realizzato dall'italianissimo Team Kunos Simulazioni.
Il titolo utilizza - a risoluzione 1080p - un quantitativo sempre inferiore ai 4GB di VRAM, pertanto nessuna delle schede soffre di eventuali cali di framerate. Come potrete notare, tutte le GPU in prova riescono a garantire un framerate medio superiore ai 60FPS, in questo caso gli FPS minimi restano "trascurabili" in quanto vengono generati solo un attimo prima della partenza della gara in esame.
La GTX 1070 guadagna un boost prestazionale pari al 7% circa grazie all'overclock, toccando così i 120FPS medi (una gioia per gli occhi per chi utilizza - sopratutto con i simulatori di questo genere - monitor con frequenza di aggiornamento superiore ai canonici 60Hz) e tallona la GTX 980 Ti che in overclock raggiunge invece i 122FPS medi.
Performances relative - 3DMark 11 - GPU Score | |
R9 290X | 53.4% |
R9 290X OC | 57% |
GTX 980 | 67% |
GTX 980 OC | 79% |
GTX 1070 | 99.1% |
GTX 980 Ti | 100% |
GTX 1070 OC | 106% |
GTX 980 Ti OC | 108% |
Il secondo titolo, continuando in ordine alfabetico, è lo "sfortunato porting" su PC di Batman: Arkham Knight, il quale riesce, sopratutto dopo le ultime patch, ad offrire un discreto intrattenimento ed una qualità grafica davvero degna di nota.
Tale titolo utilizza - a risoluzione 1080p e con effetti GameWorks by Nvidia attivati - un quantitativo pari a circa 4GB di VRAM, ma nonostante ciò nemmeno la GTX 980 e la R9 290X - dotate appunto di tale quantitativo - soffrono di eventuali cali di framerate.
La situazione risulta identica alla precedente, utilizzando il benchmark integrato del titolo. Entrambe riescono a garantire un framerate medio superiore ai 60FPS: la GTX 1070 guadagna un boost prestazionale pari al 6% circa grazie all'overclock toccando i 100FPS medi, comunque non sufficienti per battere la GTX 980 Ti (seppur vada meglio nei minimi rispetto a questa).
La R9 290X purtroppo non può essere presa in "considerazione", in quanto riesce ad ottenere un alto framerate dato che non supporta gli effetti Physx (NVIDIA non ne permette l'utilizzo su GPU non proprie).
Performances relative - Batman Arkham Knight | |
R9 290X | ------ |
R9 290X OC | ------ |
GTX 980 | 75% |
GTX 980 OC | 87% |
GTX 1070 | 96.9% |
GTX 980 Ti | 100% |
GTX 1070 OC | 103.1% |
GTX 980 Ti OC | 107% |
Non poteva certo mancare, come terzo titolo, l'ormai storico Battlefield 4 realizzato in collaborazione tra EA Games e DICE, che utilizza una versione - ormai anziana - dell'apprezzato Frostbite Engine 3.
Per questo titolo non esiste un benchmark integrato, perciò abbiamo monitorato gli FPS tramite il popolare tool Fraps durante la scena iniziale della missione "Tashgar"; anche in questo caso, il quantitativo di VRAM utilizzato risulta sempre inferiore ai 4GB, anzi si assesta sui 2GB circa.
Inutile sottolinearlo, per tutte le schede in prova è un gioco da ragazzi superare i 60FPS medi. La GTX 1070 equivale la GTX 980 Ti a frequenze standard, ma in overclock quest'ultima si distanzia di qualche FPS (valori comunque in percentuale risibili dato il framerate).
Performances relative - Battlefield 4 | |
R9 290X | 57.5% |
R9 290X OC | 60.9% |
GTX 980 | 70% |
GTX 980 OC | 81% |
GTX 1070 | 99.5% |
GTX 980 Ti | 100% |
GTX 1070 OC | 105.9% |
GTX 980 Ti OC | 108% |