Iniziamo la seconda tranche di test con un altro titolo corsaiolo, ossia l'apprezzato DiRT Rally realizzato da Codemasters.
Questo titolo dispone di un benchmark integrato, al pari di Assetto Corsa e Batman: Arkham Knight, ed abbiamo notato che il quantitativo di VRAM utilizzato risulta - durante i test e con le impostazioni da noi utilizzate - sempre inferiore ai 4GB.
In questo caso lo scenario è un tantino differente: la GTX 1070 domina sulla GTX 980 Ti sia a frequeze standard che in overclock, ma esclusivamente per una manciata di FPS. La R9 290X si avvicina alla GTX 980 con frequenze stock, che però prende il largo una volta che il core viaggia a 1500MHz.
Performances relative -Dirt Rally | |
R9 290X | 68.9% |
GTX 980 | 71% |
R9 290X | 72.9% |
GTX 980 OC | 82% |
GTX 980 Ti | 100% |
GTX 1070 | 100.06% |
GTX 980 Ti OC | 105% |
GTX 1070 OC | 106.9% |
Si passa ora a GTA V, il titolo free-roaming di Rockstar Games - che ha venduto milioni e milioni di copie in tutto il mondo - e che continua tutt'ora ad intrattenere una buona fetta di videogiocatori, grazie al suo discreto e vario gameplay oltre che all'ottima veste grafica.
In questo caso abbiamo monitorato gli FPS grazie al benchmark integrato, più precisamente nella quarta scena (la più completa di tutte, quella che parte con un volo tra le montagne/deserto e si conclude con l'esplosione di un'autocisterna nel pieno centro di Los Santos). Nonostante il menù di gioco ci suggerisca un fabbisogno di circa 3.5GB di VRAM per eseguire i test con le impostazioni grafiche da noi utilizzate, abbiamo notato effettivamente durante l'esecuzione di questi la VRAM utilizzata raggiungeva agevolmente i 4GB.
Rispetto al titolo precedente, con GTA V si torna alla medesima situazione vista in precedenza ed ossia con la GTX 980 Ti che domina sulla GTX 1070 per una manciata di FPS.
Performances relative - GTA V | |
R9 290X | 54.6% |
R9 290X OC | 56% |
GTX 980 | 60% |
GTX 980 OC | 70% |
GTX 1070 | 96.8% |
GTX 980 Ti | 100% |
GTX 1070 OC | 103.4% |
GTX 980 Ti OC | 107% |
Dulcis in fundo abbiamo deciso di analizzare le prestazioni ottenute da entrambe le schede nel recente Mirror's Edge: Catalyst, sempre realizzato in collaborazione tra EA Games e DICE. Questo utilizza l'ultima revisione del Frostbite Engine 3, dotata sopratutto della Physically Based Rendering che offre un risultato ancor più foto-realistico.
Se nel caso di GTA V abbiamo incontrato un engine grafico che riesce a sfruttare appieno l'hardware a sua disposizione, grazie a questo titolo possiamo osservare cosa vuol dire - in termini di prestazioni - utilizzare determinati settaggi grafici con un quantitativo di VRAM non sufficiente. Data l'assenza di un benchmark integrato abbiamo deciso di monitore gli FPS durante una corsa dal covo dei Runner di Noah all'abitazione sicura di Centurian Yards, tramite il popolare tool FRAPS.
Spunti di lettura:
[Recensione PC Windows] Mirror's Edge Catalyst, il "reboot" che non dispiace
A tali condizioni, dove viene richiesto un quantitativo pari a circa 5GB di VRAM, la GTX 980 fallisce impietosamente nell'intento di raggiungere i 60FPS medi e viene persino battuta dalla R9 290X, che gode della situazione grazie al bus delle VRAM a 512-bit. Tutto ciò è invece pane per i denti delle GTX 980 Ti e GTX 1070 le quali, grazie ai rispettivi 6GB ed 8GB di VRAM, non hanno problemi di sorta; anche in questo caso, le performance delle due GPU risultano perfettamente comparabili (anche se la GTX 1070 riesce a garantire un framerate un minimo superiore).
Performances relative - Mirror's Edge: Catalyst | |
GTX 980 | 44% |
GTX 980 OC | 48% |
R9 290X | 58.8% |
R9 290X OC | 63.2% |
GTX 980 Ti | 100% |
GTX 1070 | 101.6% |
GTX 1070 OC | 115% |
GTX 980 Ti OC | 116% |