Secondo quanto riporta il sito cinese BenchLife, la piattaforma KabyLake, nata per coprire il dilatato arco temporale tra la commercializzazione di Skylake (14nm) e di Cannonlake (10nm), potrebbe subire un posticipo di uno o due trimestri.
KabyLake (SkyLake-Refresh) verrebbe così posticipato dalla prima metà del 2017 alla seconda metà dell'anno, mentre Cannonlake potrebbe venire addirittura commercializzato solo nella seconda metà del 2018 o all'inizio del 2019. Le voci di questo giugno che volevano Intel ferma ai 14nm fino al 2018 potrebbero quindi risultare veritiere.
Se questa previsione dovesse avverarsi, AMD con la prima incarnazione Zen si troverebbe a battagliare ancora con Skylake, mentre l'evoluzione Zen+ potrebbe addirittura giungere prima di Cannonlake (AMD continuerebbe ad utilizzare i 14nm/16nm FinFET, mentre Intel passerebbe ai 10nm FinFET).
Poiché queste voci nel corso degli ultimi anni si sono sempre rivelate veritiere (il posticipo di un anno di Broadwell, presentazione di Haswell-Refresh, problemi con i 14nm FinFET ad oggi in parte ancora non risolti, ritardo nella messa a punto dei macchinari EUV di ASML, ecc), siamo curiosi di conoscere la versione ufficiale di Intel a riguardo. Ricordiamo, in ultimo, che Intel ha abbassato notevolmente le proprie spese per l'aggiornamento delle Fonderie, segno che per i 10nm probabilmente sta aspettando la tecnologia "giusta" da utilizzare.