a-seriesL'APU semi-custom di AMD che equipaggia la PlayStation 4 è costituita da una CPU a 8 core "Jaguar" a basso consumo e da una potente iGPU "Radeon" con 18 CU (1156 SPs), probabilmente basata su architettura GCN 2.0.

Parliamo di un'APU tutta a trazione GPU, come è giusto che sia per un prodotto dedicato al gaming, dove la scelta della CPU è stata fatta più per motivi di efficienza energetica che di potenza di calcolo puro. Per ora è l'APU più potente mai realizzata da AMD (ma non conosciamo ancora cosa ci riserva la Xbox di prossima generazione, ndr) in grado di far scomparire le attuali soluzioni desktop basate su architettura Trinity (CPU "Piledriver" 2M/4C [2 moduli / 4 cluster] + iGPU "VLIW4" con 384 SPs).

L'APU della PS4 presenta un mix di tecnologie e feature implementate da AMD e Sony. Stando alle dichiarazione di John Taylor, director of global business units marketing di AMD, la parte di tecnologie proposte dalla casa di Sunnyvale (tra le quali la condivisione fisica e virtuale dalla memoria tra CPU e GPU) non sono un'esclusiva della PS4 ma saranno presenti altrove (Xbox-next?), compresa la piattaforma PC. Per quanto riguarda la parte PC-desktop Taylor parla di "caratteristiche che ritroveremo nelle APU A-series in arrivo per la fine dell'anno, con qualche modifica".

Escludendo "Kabini" e "Temash", che sono APU mobile che arriveranno prima sul mercato, per la fine del 2013 AMD ha in roadmap solo l'APU "Kaveri", visto che anche "Richland" giungerà presto e con un'architettura che non si preannuncia certo rivoluzionaria. Ma quali saranno le modifiche apportate da AMD? Si tratta di un bilanciamento al contrario dell'APU della PS4. Via la CPU "Jaguar" a favore di "Steamroller" e taglio delle ALU sulla iGPU.

Steamroller pur presentando una struttura 2M/4C è in grado di velocizzare l'esecuzione dei thread che lavorano in parallelo rispetto a Piledriver, perchè abbandona il concetto di cluster in favore di un core più puro, e si presta meglio all'uso desktop intensivo rispetto ad un 8 core Jaguar. Per quanto riguarda l'iGPU ipotizziamo una soluzione a 8CU (512SPs), probabilmente basata su architettura GCN 2.0.