Passiamo ora al confronto sul campo reale, i videogame, nella fattispecie n.6 titoli compatibili con le DirectX 11, testati - con impostazioni grafiche settate al massimo a risoluzione 1080p - sia a frequenze standard sia in OC.
Il primo titolo che abbiamo voluto esaminare, andando controtendenza dato che oggi poche testate lo stanno utilizzando, è Assetto Corsa, il simulatore realizzato dall'italianissimo Team Kunos Simulazioni.
Il titolo utilizza - a risoluzione 1080p - un quantitativo sempre inferiore ai 4GB di VRAM, pertanto nessuna delle due schede soffre di eventuali cali di framerate.
Sia la GTX 980 che la GTX 980 Ti riescono a garantire un framerate medio superiore ai 60FPS, in questo caso gli FPS minimi restano "trascurabili" in quanto vengono generati solo un attimo prima della partenza della gara in esame; la GTX 980 guadagna un boost prestazionale pari al 17% circa grazie all'overclock, sfiorando quasi i 90FPS medi, mentre la GTX 980 Ti migliora solo di un 8% circa, superando i 120FPS medi (una gioia per gli occhi di chi utilizza - sopratutto con i simulatori di questo genere - monitor con frequenza di aggiornamento superiore ai canonici 60Hz).
Performances relative - Assetto Corsa | |
GTX 980 | 67% |
GTX 980 OC | 79% |
GTX 980 Ti | 100% |
GTX 980 Ti OC | 108% |
Il secondo titolo che abbiamo voluto testare, continuando in ordine alfabetico, è lo "sfortunato porting" su PC del validissimo titolo Batman: Arkham Knight, il quale riesce, sopratutto dopo le ultime patch, ad offrire un discreto intrattenimento ed una qualità grafica davvero degna di nota.
Tale titolo utilizza - a risoluzione 1080p e con effetti GameWorks by Nvidia attivati - un quantitativo pari a circa 4GB di VRAM, ma nonostante ciò nemmeno la GTX 980 - dotata appunto di tale quantitativo - soffre di eventuali cali di framerate, anzi.
La situazione risulta uguale alla precedente, utilizzando il benchmark integrato del titolo. Entrambe riescono a garantire un framerate medio superiore ai 60FPS: la GTX 980 guadagna un boost prestazionale pari al 16% circa grazie all'overclock mentre la GTX 980 Ti migliora del 7%.
Performances relative - Batman Arkham Knight | |
GTX 980 | 75% |
GTX 980 OC | 87% |
GTX 980 Ti | 100% |
GTX 980 Ti OC | 107% |
Non poteva certo mancare, come terzo titolo, l'ormai storico Battlefield 4 realizzato in collaborazione tra EA Games e DICE, che utilizza una versione - ormai anziana - dell'apprezzato Frostbite Engine 3.
Per questo titolo non esiste un benchmark integrato, perciò abbiamo monitorato gli FPS tramite il popolare tool Fraps durante la scena iniziale della missione "Tashgar"; anche in questo caso, il quantitativo di VRAM utilizzato risulta sempre inferiore ai 4GB, anzi si assesta sui 2GB circa.
Inutile sottolinearlo, persino la GTX 980 digerisce bene il titolo tanto da sfiorare i 100FPS medi durante l'esecuzione del test a frequenze standard; anche in questo caso, il boost prestazionale offerto dall'overclock si assesta rispettivamente al 17% ed al 8% circa.
Performances relative - Battlefield 4 | |
GTX 980 | 70% |
GTX 980 OC | 81% |
GTX 980 Ti | 100% |
GTX 980 Ti OC | 108% |