Iniziamo la seconda tranches di test con un altro titolo corsaiolo, ossia l'apprezzato DiRT Rally realizzato da Codemasters.
Questo titolo dispone di un benchmark integrato, al pari di Assetto Corsa e Batman: Arkham Knight, ed abbiamo notato che il quantitativo di VRAM utilizzato risulta - durante i test e con le impostazioni da noi utilizzate - sempre inferiore ai 4GB.
Possiamo osservare il medesimo scenario visto in precedenza con Battlefield 4: anche in questo caso la GTX 980 digerisce così bene tale titolo da raggiungere i 110FPS a frequenze standard.
Il boost prestazionale offerto dall'overclock della GTX 980 si assesta ancora una volta intorno al 16% circa, mentre per la GTX 980 Ti scende a solo il 5%.
Performances relative - DiRT RALLY | |
GTX 980 | 71% |
GTX 980 OC | 82% |
GTX 980 Ti | 100% |
GTX 980 Ti OC | 105% |
Si passa ora a GTA V, il titolo free-roaming di Rockstar Games - che ha venduto milioni e milioni di copie in tutto il mondo - che continua tutt'ora ad intrattenere una buona fetta di videogiocatori, grazie al suo discreto e vario gameplay oltre che all'ottima veste grafica.
In questo caso abbiamo monitorato gli FPS grazie al benchmark integrato, più precisamente nella quarta scena (la più completa di tutte, quella che parte con un volo tra le montagne/deserto e si conclude con l'esplosione di un'autocisterna nel pieno centro di Los Santos) Nonostante il menù di gioco ci suggerisca un fabbisogno di circa 3.5GB di VRAM per eseguire i test con le impostazioni grafiche da noi utilizzate, abbiamo notato effettivamente durante l'esecuzione di questi la VRAM utilizzata raggiungeva agevolmente i 4GB.
Rispetto ai titolo precedenti, con GTA V lo scenario è nettamente differente e possiamo osservare come l'engine grafico riesca realmente a sfruttare la potenza dell'hardware a disposizione. La GTX 980 riesce a superare i 60FPS medi solo con frequenze in overclock ma fallisce a frequenze standard, mentre la GTX 980 Ti domina - superando agevolmente i 90FPS medi - i test ottenendo un risultato maggiore del 65% a frequenze standard e circa 51% a frequenze OC rispetto alla GTX 980 nelle medesime condizioni (boost ancora una volta rispettivamente pari al 17% e 7% circa).
Performances relative - GTA V | |
GTX 980 | 60% |
GTX 980 OC | 70% |
GTX 980 Ti | 100% |
GTX 980 Ti OC | 107% |
Dulcis in fundo, e per un motivo ben preciso, abbiamo deciso di analizzare le prestazioni ottenute da entrambe le schede nel recente Mirror's Edge: Catalyst, sempre realizzato in collaborazione tra EA Games e DICE. Questo utilizza l'ultima revisione del Frostbite Engine 3, dotata sopratutto della Physically Based Rendering che offre un risultato ancor più foto-realistico.
Se nel caso di GTA V abbiamo incontrato un engine grafico che riesce a sfruttare appieno l'hardware a sua disposizione, grazie a questo titolo possiamo osservare cosa vuol dire - in termini di prestazioni - utilizzare determinati settaggi grafici con un quantitativo di VRAM non sufficiente. Data l'assenza di un benchmark integrato abbiamo deciso di monitore gli FPS durante una corsa dal covo dei Runner di Noah all'abitazione sicura di Centurian Yards, tramite il popolare tool FRAPS.
Spunti di lettura:
[Recensione PC Windows] Mirror's Edge Catalyst, il "reboot" che non dispiace
A tali condizioni, dove viene richiesto un quantitativo pari a circa 5GB di VRAM, la GTX 980 fallisce impietosamente nell'intento di raggiungere i 60FPS medi ma - "per fortuna" - riesce a superare la fatidica soglia dei 30FPS. Tutto ciò è invece pane per i denti della GTX 980 Ti la quale, grazie ai suoi 6GB di VRAM, raggiunge gli 86FPS medi e sfiora la soglia dei 100FPS rispettivamente a frequenze standard ed OC, con un guadagno del 16% in quest'ultimo caso.
Performances relative - Mirror's Edge: Catalyst | |
GTX 980 | 44% |
GTX 980 OC | 48% |
GTX 980 Ti | 100% |
GTX 980 Ti OC | 116% |