Il successo della Fibra Ottica in ambito casalingo, con velocità di connessione sempre più elevate, sta spingendo i produttori di schede madri a integrare nei propri prodotti CTRL Ethernet in grado di sfruttare tali capacità. Non è raro trovare, nelle schede madri di fascia medio-alta e alta (dai 150 Euro in su), i CTRL Ethernet 2.5GbE, in grado di garantire una velocità di trasferimento pari a circa 300 MB/s. Non va poi dimenticato che i NAS più moderni, come l'Asustor AS5404T da noi recensito, permettono già da tempo la possibilità di sfruttare connessioni da 5Gb.

Il passo successivo, quindi, non può che essere la commercializzazione di CTRL Ethernet da 5Gb di fascia economica, così che possano essere installati sulle schede madri di fascia Consumer e Prosumer. Realtek è stata la prima a commercializzare un CTRL di questo tipo, con la famiglia dei CTRL RTL8251, il cui costo sembra ora aggirarsi attorno ai 15$. Ad oggi questo tipo di CTRL è utilizzato solo sulle schede madri più costose (dai 250 Euro in su), ma in futuro la situazione potrebbe cambiare.

Alla luce di ciò, appare evidente come la prossima generazione di CPU (Ryzen 9000 e Intel gen 15th)  potrebbe vedere l'utilizzo di CTRL Ethernet 5GbE anche sulle schede madri sotto i 200 Euro.