L’idea dietro allo sviluppo delle APU, fin dalle origini, è stata eccellente, e lo dimostra il fatto che tutte le ultime Console siano equipaggiate con un chip che integra sia la CPU sia la GPU (Una APU, appunto). Anche nel caso del Nintendo Switch, animato dal SoC Tegra X1 di NVIDIA, assistiamo all’utilizzo di un chip che integra nello stesso Die CPU e GPU.
Il loro successo nel mercato Desktop PC, per quanto riguarda AMD, è stato però minato dalla debolezza del comparto CPU, almeno fino all’introduzione delle recenti APU Raven Ridge. Da Llano a Godavari, le APU AMD hanno sofferto di un complesso di inferiorità, rispetto alle CPU Intel, per quanto concerne la potenza del comparto x86, e questo dal punto di vista del marketing è stato deleterio, nonostante le buone prestazioni complessive, soprattutto se rapportate al prezzo di acquisto: in molti preferivano spendere un po’ di più per avere una CPU Intel ed una GPU discreta entry level.
Il Ryzen 3 2200G giunge in bundle con il più che discreto dissipatore Wraith Stealth!
Ora, con Raven Ridge, AMD ha finalmente un prodotto in grado di rivaleggiare con Intel in campo x86, e di sopravanzarla di peso per potenza grafica (Oltre che per qualità dei driver video), arrivando quasi a concorrere nel mercato delle schede grafiche entry level. Raven Rige giunge, inoltre, in un momento alquanto fortunato, sempre che AMD riesca a giocare bene le proprie carte: la crisi del mercato delle GPU discrete, a causa del Mining, potrebbe spingere migliaia di videogiocatori, o ad acquistare una console (Sony e Microsoft utilizzano APU AMD) o all’acquisto di una configurazione dotata di GPU integrata di buon livello (Raven Ridge). In entrambi i casi, la soluzione ideale sarebbe quella di AMD, e questo potrebbe spingere decisamente in alto le vendite della divisione Microprocessori.
Proprio per questo abbiamo deciso di scrivere una recensione in cui mettiamo a confronto due prodotti disponibili nella medesima fascia di prezzo, quella dei 100-120 Euro: l’AMD Ryzen 3 2200G e l’Intel i3-8100. In questa recensione vedremo come questi due prodotti si comportano nel caso volessimo assemblare una configurazione dotata della sola grafica integrata, che ci permetta di lavorare in scioltezza con i più importanti programmi professionali, ed al contempo farci giocare con alcuni tra i più famosi vieogiochi.