amd 2016Oltre a presentare la scheda Radeon Pro Duo, durante l'evento Capsaicin alla GDC 2016, AMD ha mostrato la propria roadmap relativa alle GPU di prossima generazione.

Come noto la casa di Sunnyvale ha suddiviso in due architetture (Polaris e Vega) quella che precedentemente era indicata come generazione "Arctic Islands" basata su tecnologia 14nm FinFET.

Polaris e Vega condividono la stessa macro-architettura ma puntano a segmenti di mercato diversi: la prima sostituirà le attuali GPU di fascia maistream/performance, mentre la seconda andrà ad occupare la fascia high-end/enthusiast. Possiamo considerare quest'approccio come un adeguamento alla strategia che Nvidia adotta da tempo nel comparto dei chip grafici (Kepler e Big-Kepler, Maxwell e Big-Maxwell, Pascal e Big-Pascall, ecc.)

Nel corso del 2016 AMD lancerà due GPU basate su architettura Polaris, chiamate semplicemente Polaris 10 e Polaris 11. Polaris 10 avrà un die di 232mm2 ed offrirà performance in linea/leggermente superiori a quelle di Hawaii, ma con consumi sensibilmente inferiori grazie al nuovo processo produttivo. L'architettura di base sarà la GCN4 abbinata ad un nuovo memory controller (sempre per memorie GDDR5). Polaris 11, invece, avrà un die più piccolo (120mm2) è sarà impiegata anche al settore mobile.

Vega arriverà solo nel 2017 sotto forma di due GPU (Vega 10 e Vega 11). Vega 10, in precedenza conosciuta come Greenland, sarà la nuova soluzione top di gamma. Non troveremo una nuova architettura rispetto a Polaris ma ci sarà un sensibile aumento di tutte le unità funzionali ed una maggiore propensione al GPU-computing. La grande novità introdotta da Vega sarà l'IMC con sopporto alle velocissime memorie HBM2.

Nel 2018, con l'introduzione di Navi, AMD proporrà effettivamente un'architettura di nuova generazione con cambiamenti importanti alla cache, allo shader core, al front-end, al back-end e con il supporto ad una nuova tipologia di memoria.

amd new roadmap