A breve distanza dal lancio del Sapphire Mini PC HD2 Edge è la volta di un competitor esperto nel settore dei personal computer di ridottissima dimensione a farsi avanti: stiamo parlando di Shuttle, che ha messo da parte la vendita diretta di schede madri ma che continua a produrne in formati lillipuziani per i suoi sistemi barebone da ufficio e da salotto. Particolarmente curati nel design e dotati di hardware sempre moderno, gli xPC rappresentano una delle poche proposte concrete in questo senso, a volte con un decente rapporto prezzo - prestazioni, altre nelle quali la qualità è proposta a caro prezzo. Ma proprio oggi vi presentiamo la più recente reincarnazione di un piccolino dell'azienda taiwanese.
Lo Shuttle xPC XS35GT2 (la pagine ufficiale è disponibile a questo indirizzo) differisce dalla precedente linea di xPC poiché è costruito attorno ad un case dall'altezza pari a quella di un comune box esterno per unità ottiche da 5,25". La realizzazione prevede hardware da piattaforma nettop di fascia medio - alta, che permetta una decente esperienza multimediale e consenta di svolgere mansioni small business. Per darvi un'idea delle dimensioni del prodotto, lo mettiamo a confronto col diretto rivale nella foto seguente.
Shuttle xPC XS35GT2 e Sapphire Mini PC Edge HD2: mignon a confronto
L'idea che sta alla base di questi prodotti è la stessa: creare un oggetto dal design unico, che occupi poco spazio e che possa essere installato in postazioni differenti a seconda delle esigenze dell'utente. Il Sapphire Mini PC HD2 Edge, ad esempio, può essere collocato sul tavolo tramite la base fornita in dotazione, od appeso al muro tramite staffa di supporto; idem dicasi per Shuttle xPC XS35GT2, che può essere ulteriormente appoggiato al piano su tre lati differenti. Ma il principale punto distintivo del prodotto Shuttle risiede nell'utilizzo di un sistema di dissipazione completamente passivo che non richiede alcuna ventola e che risulta perciò completamente silenzioso.
La dotazione di serie comprende il DVD con drivers e software, un cavalletto da scrivania, il manuale di istruzioni per il montaggio della componentistica necessaria al funzionamento (ricordiamo che il prodotto è in versione barebone, indi sprovvisto di hard disk, memorie e lettore ottico) ed un alimentatore esterno da viaggio, dato che le dimensioni del cabinet non consentono di integrarne uno all'interno.