Sin dal primo momento in cui ho visto la nuova Xbox Series X, presentata da Microsoft la scorsa notte e con debutto previsto per la fine del prossimo anno, qualcosa nella mia testa mi suggeriva insistentemente che avevo già visto ed apprezzato tempo addietro un case dotato del medesimo form-factor.

A seguito di alcune ricerche, che mi portavano a prodotti "recenti" come l'Emerald D5S di iTek oppure il nuovo LD03 di SilverStone, finalmente ho trovato quel che stavo cercando.

Spunti di lettura:
Xbox Series X, ufficiale la nuova console di Microsoft per fine 2020

ft03b mini 34 1 ft03b mini 34 2

Proprio SilverStone lanciò nell'ormai lontano 2012 il case FT03-MINI che vedete ritratto qui sopra, il quale, per quanto concettualmente interessante, proprio come la prossima Xbox, purtroppo è finito presto nel dimenticatoio.

Realizzato in alluminio con struttura in acciaio, disponibile sia in colorazione nera sia bianca, questo "rettangolino messo in piedi" può ospitare al proprio interno una motherboard di tipo mini-ITX ed una GPU dual-slot con lunghezza massima fino a 25.4cm, PSU di tipo SFX, un lettore ottico di tipo slim, un HDD da 3.5" e due da 2.5".

Che ci crediate o meno, questo interessante giocattolino risale a ben 7 anni fa, periodo in cui ancora circolavano quei plasticosi case ingialliti da supermercato.

ft03b mini feature

Come potrete notare dall'immagine allegata qui sopra, il tutto è ruotato di 90° al fine di convogliare il calore verso l'alto sfruttando una ventola alla base, da 140mm e 1.500RPM, con tanto di filtro per evitare l'accumulo della polvere.

Che dite, proviamo a chiedere a SilverStone se ha ancora qualche unità in magazzino da inviarci, per realizzare la Xbox Series X de noi altri? La mia scimmia mi sta battendo violentemente sulle spalle, e dovrei disporre di quasi tutte le componenti adatte allo scopo! :P

Qualora io abbia stimolato la vostra curiosità, per maggiori informazioni a riguardo, vi consiglio di visitare il sito ufficiale.