Xilinx ed Altera hanno le idee chiare riguardo il futuro dei processi produttivi che utilizzeranno, e non ne fanno mistero. I 28nm sono attualmente il nodo produttivo con il miglior rapporto prezzo/produzione, e lo saranno ancora per molti anni. I nodi da 20nm, 14/16nm e seguenti saranno relegati alla produzione di FPGA di fascia alta, prodotti che servono più che altro quale punta di diamante per le campagne di marketing, come spiega il CEO di Altera, John Daane: “Our new products were the quarter’s growth drivers, with double digit growth, led by our 28 nm FPGAs”. Dello stesso avviso il CEO di Xilinx, Moshe Gavrielov: “Sales from Xilinx’s 28nm products were $100m in the December quarter, driven by particularly strong and broad-based Kintex-7 sales”.
La produzione con PP migliori, comunque, non subirà rallentamenti: “In the first quarter we will begin shipping our 20 nm mid-range Arria 10 devices. With the fourth quarter release of Quartus II software Arria 10 edition, we became the first and today remain the only major FPGA vendor with fully available development software for a 20 nm FPGA family”, citando sempre Daane.
Altera, sebbene sia da circa un anno cliente di Intel per i 14nm per la futura produzione di chip FPGA Stratix di fascia altissima, produrrà gli FPGA di fascia medio-alta Arria 10 con i 20nm di TSMC a cavallo tra il primo e secondo trimestre di quest'anno. Possiamo implicitamente affermare che TSMC ha praticamente raggiunto, tecnologicamente, Intel. Altera, infatti, dovrebbe avviare la produzione a 14nm degli FPGA Stratix solo alla fine del 2014, inizio 2015, cioè quando TSMC avrà pronti i 16nm FinFET.